Se temevate che i cretini vivessero solo in Italia potete dormire sonni tranquilli, anche all'stero ce ne sono in abbondanza.
Da alcuni giorni, soprattutto nella zona di Amsterdam, i treni delle ferrovie dei Paesi Bassi, NS, sono costantemente oggetto di sassaiole che hanno portato al danneggiamento di diversi convogli e alla soppressione di parecchie corse.
Fortunatamente, almeno fino ad ora, non ci sono stati feriti, ma la paura è stata comunque tanta per i viaggiatori incappati nella idiozia umana.
Da parte suo ProRail, la RFI dei Paesi Bassi, ha reso noto che condurrà delle indagini e intensificherà la sorveglianza nella speranza di catturare gli autori proteggendo anche le telecamere a circuito chiuso da eventuali atti vandalici finalizzati a non farle funzionare e allertando la polizia.
Finora, in pochi giorni, il contatore segna già 8 treni pesantemente danneggiati.
Eelco van Asch, membro del Consiglio di amministrazione di NS in tal senso è perentorio: "Non è proprio possibile. I nostri viaggiatori e colleghi devono poter viaggiare in sicurezza.
NS ha nel frattempo presentato una denuncia. Se gli autori saranno arrestati e perseguiti faremo tutto il possibile per recuperare i costi”.
John Voppen, CEO di ProRail, gli fa eco: “È del tutto inaccettabile, pericoloso, spaventoso per il macchinista e disturba inevitabilmente anche il regolare servizio ferroviario.
La sicurezza con atti come questo è davvero a rischio. I nostri colleghi sui binari effettueranno una sorveglianza extra nei prossimi giorni.
È positivo che NS stia denunciando e faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità per fermare questa follia“.