Avere più treni a disposizione dei pendolari dalla Sabina in direzione Roma.

Questa la richiesta che il vicepresidente della Provincia di Rieti, Ilario Di Loreto, ha fatto alla Regione Lazio e a Trenitalia secondo quanto riportato dal Corriere di Rieti.

Il target è aumentare le corse in partenza da Orte e che si fermano nelle stazioni di Civita Castellana - Magliano Sabina, Collevecchio, Stimigliano, Gavignano Sabino e Poggio Mirteto.

Due in particolare le richieste, un treno in più all'alba per permettere a studenti e lavoratori di raggiungere la Capitale in orario consono e coprire il buco mattutino quando, addirittura, è impossibile viaggiare per mancanza di corse.

“La linea Orte-Fiumicino – scrive Di Loreto - è utilizzata ogni giorno da migliaia di pendolari che vivono in Sabina e hanno bisogno di viaggiare per e da Roma.

La ferrovia è da sempre uno dei punti di forza delle comunità che si affacciano sulla valle del Tevere, fino ad oggi immuni dallo spopolamento proprio perché questi territori hanno attratto nuove famiglie dall'area metropolitana grazie a una buona rete di collegamenti che oggi appare però insufficiente.

D'accordo con i sindaci del territorio, ho avanzato la richiesta di corse aggiuntive affinché vivere in Sabina possa essere sempre più confortevole e agevolare diritti costituzionali quali il lavoro e lo studio. Attendiamo fiduciosi una risposta dall'amministrazione regionale e da Trenitalia”.

Le criticità, come riporta il Corriere, riguardano i servizi della mattina.

In particolare, non è presente alcuna corsa in partenza da Orte che permetta di arrivare nelle principali stazioni dell’area urbana di Roma tra le ore 8 e le 9: l’unica soluzione possibile il treno 20559, che parte da Poggio Mirteto alle 7,40 circa.

“Si chiede quindi una modifica – aggiunge il vice presidente della Provincia -, con partenza dalla stazione di Orte in modo da sopperire alla mancanza di corse in tali fasce orarie dalle località della provincia reatina più distanti della linea”.

Di Loreto evidenzia un’assenza di servizi di collegamento diretti verso Roma anche tra le 9 e le 13, circostanza che costringe i tanti lavoratori nei settori dei servizi a viaggi in auto.

“Anche in questa fascia – conclude – si richiede l’inserimento di una corsa da Orte a Roma Tiburtina con partenza tra le 10 e le 11”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia