Presenza inconsueta in questi giorni degli ultimi due ATR 803 "Colleoni" arrivati da Tarvisio venerdì scorso sui binari FER.
Nella giornata di venerdì 21 ottobre 2022 vi avevamo mostrato i nuovi ATR 803 n.013 e 014 in discesa da Tarvisio Boscoverde trainati dalla 494 553 di DB Cargo Italia (Ferrovie: Altri due "Colleoni" in arrivo da Stadler Rail).
I due convogli anziché essere diretti come tutti gli altri al circuito di Bologna San Donato, sono stati invece fermati a Ferrara.
Da lì sono stati presi in carico verosimilmente da Dinazzano Po (con una G2000 o una 744) per essere portati a Bondeno, lungo la ferrovia Suzzara - Ferrara, probabilmente a causa di mancanza di spazio nel circuito bolognese.
I treni si trovano dunque al momento nel piazzale di questa stazione e ancora non è chiaro per quanto tempo rimarranno lì, viste le note vicende che stanno coinvolgendo in questi giorni Trenord e Stadler Rail.
I problemi di gioventù di questi convogli li stanno infatti tenendo fuori al momento dalle rotte commerciali e la compagnia lombarda ha manifestato la volontà di non reinserirli in servizio regolare fin quando detti problemi non saranno completamente risolti.
Quel che è certo è che è la prima volta che i nuovi ATR 803 fanno la loro comparsa su una linea gestita da FER (Ferrovie Emilia Romagna).
Rimanendo in tema, proprio nella giornata di ieri, 24 ottobre, l'ATR 803 n.008 dopo numerosi test, ha effettuato una corsa prova Bologna San Donato - Rimini e viceversa, e dovrebbe essere quindi pronto per la consegna definitiva a Cremona.
Testo, foto e video di Igli Sheldija