"MerMec rileverà lo stabilimento Ferrosud di Matera, tra i più grandi in Europa ma fermo da anni, con un investimento di 40 milioni per produrre treni diagnostici elettrici in grado di raggiungere i 200 km orari attraverso la rete elettrica e i 120 km orari a batteria".

Così Vito Pertosa, presidente e azionista di controllo di Angel Group, di cui Mermec fa parte, in un'intervista al Corriere della Sera.

"La nostra azienda ha appena vinto una prestigiosa commessa in Belgio proprio grazie a queste tecnologie e punta a investire per riportare lo stabilimento in condizioni operative e alla piena occupazione.

Negli anni ’80 - ha aggiunto - abbiamo iniziato a realizzare a Matera parti degli ETR 500 e allora lo stabilimento occupava circa 1.000 persone.

L’investimento interessa Puglia e Basilicata e il mio obiettivo è ridare un po' di speranza a due regioni come Puglia e Basilicata che spesso vedono i loro giovani emigrare.

Spero che il nuovo governo si impegni per tutelare i campioni nazionali visto che se l’headquarter o il Ceo di una società sono all’estero è più facile chiudere uno stabilimento in crisi", ha concluso Pertosa. 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia