L'11 dicembre 2022 entrerà in vigore in tutta Europa il nuovo orario ferroviario.
Al suo interno, ÖBB prevede nuove destinazioni e collegamenti aggiuntivi pronti per i suoi viaggiatori e la compagnia si prepara al futuro con massicci investimenti nell'intera flotta ferroviaria.
"Più comodo, più lontano, più spesso - questo è un buon modo per riassumere ciò che offriamo ai nostri clienti nel nuovo orario. Nel traffico locale e a lunga percorrenza, i nuovi moderni treni garantiscono viaggi ancora più confortevoli, i collegamenti aggiuntivi creano un ciclo più frequente e migliorano l'offerta sia per i pendolari che per i turisti. E infine, stiamo riuscendo a rafforzare ulteriormente la rete europea dei treni notturni ampliando i viaggi di notte", afferma Andreas Matthä, CEO di ÖBB.
“Il 2022 è stata l'estate del secolo per ÖBB. Mai dall'istituzione della ferrovia così tante persone hanno viaggiato a lungo con i nostri treni. Stiamo vivendo un vero boom ferroviario", riferisce Matthä.
All'inizio dell'anno, il numero di passeggeri ÖBB era ancora in calo, principalmente a causa della pandemia. Nel secondo trimestre le cose si sono normalizzate e nei mesi estivi è stato finalmente raggiunto un record assoluto di più 17,7% (rispetto al 2019) nel traffico a lunga percorrenza.
ÖBB contrasta il numero storicamente elevato di passeggeri con investimenti elevati in treni nuovi e moderni. Un totale di circa 4,1 miliardi di euro affluiscono al materiale rotabile ÖBB, il che significa che lo sviluppo del trasporto ferroviario può essere gestito con la massima qualità ed entro il 2030 la capacità dei posti nel trasporto a lunga distanza può essere aumentata del 30%.
I nuovi Railjet e Nightjet sono attualmente in produzione. I primi Nightjet per l'Italia saranno in servizio alla fine dell'estate 2023. Inoltre, tutti i Railjet della flotta esistente saranno soggetti a un programma di aggiornamento in termini di design, allestimenti interni e tecnologia a partire dalla primavera del 2024.
Altri 21 set a due piani Cityjet devono essere ordinati per il trasporto locale, il che significa un totale di 62 nuovi treni per la regione orientale. I primi treni Cityjet Desiro ML per Vorarlberg saranno già schierati a dicembre quando l'orario cambierà, e in Tirolo i primi nuovi Cityjet entreranno in servizio da agosto 2023.
Per ÖBB, il trasporto rispettoso del clima è una priorità: da un lato con una grande offensiva di elettrificazione su diverse linee ferroviarie e l'acquisto di nuovi veicoli con nuove tecnologie di trazione. L'attuale gara per un accordo quadro per un massimo di 120 automotrici a batterie dovrebbe essere completata nella primavera del 2023.
I nuovi veicoli saranno i primi treni ÖBB in grado di circolare sia in aree elettrificate che non elettrificate e fare completamente a meno dei combustibili fossili.
Anche la mobilità a emissioni zero con gli e-bus è al centro di Autopostale: nell'agosto 2022 è stato avviato insieme al VOR l'innovativo progetto faro nel Weinviertel meridionale. 11 nuovi e-bus garantiscono un funzionamento senza emissioni e quindi rispettoso del clima nel sistema di autobus regionale.
ÖBB collega l'Europa durante la notte in modo rispettoso del clima e a questo scopo amplia costantemente la rete dei treni notturni.
Dal cambio orario, il Nightjet porterà da Vienna e Monaco fino alla Riviera Ligure.
I NJ 233 e NJ 40295 saranno estesi da Milano e in futuro correranno quotidianamente fino a Genova.
Inoltre, Stoccarda sarà collegata alla rete Nightjet: in futuro, il NJ 237 viaggerà a Venezia via Monaco. E i treni EuroNight da Budapest, Zagabria e Rijeka saranno estesi anche al Baden-Württemberg dal cambio di orario. Il popolare collegamento EuroNight Vienna - Graz - Spalato sarà ampliato nel 2023 e porterà i turisti sulla costa adriatica croata dall'inizio di maggio fino a ottobre, ora anche tre volte a settimana.
ÖBB si concentra anche sui collegamenti turistici per il traffico diurno.
Il collegamento IC diretto da Vienna al Salzkammergut a Bad Ischl, Hallstatt e Stainach-Irdning sarà offerto quotidianamente in futuro. Nel fine settimana c'è un nuovo collegamento ferroviario diretto Vienna - Schladming - Bischofshofen, che passa attraverso la Gesäuse. Anche alcuni capoluoghi di provincia austriaci saranno meglio collegati nel fine settimana con nuovi collegamenti anticipati e tardivi.
Dalla Franz-Josefs-Bahnhof di Vienna ci saranno treni diretti giornalieri per Praga via Gmünd e la Boemia meridionale. Nel fine settimana, il nuovo collegamento sarà offerto anche due volte al giorno.
La gamma di servizi per i viaggiatori viene ampiamente ampliata anche a livello nazionale.
Sulla tratta meridionale, due coppie supplementari di treni tra Vienna e Villach consentono un servizio orario da/per la Carinzia nelle ore di punta. L'interurbano Graz – Klagenfurt avrà servizi più frequenti negli orari di punta. Con la modifica dell'orario verrà aggiunta un'ulteriore coppia di treni IC sulla tratta Graz – Linz. Il nuovo orario prevede anche un nuovo collegamento serale giornaliero da Salisburgo a Graz.
I viaggiatori possono anche aspettarsi nuovi collegamenti mattutini e serali sulla rotta occidentale: un nuovo collegamento RJ, ad esempio, porta gli amanti della cultura alle 00:28 dopo un concerto o una visita teatrale da Vienna a Linz. L'estensione dei collegamenti RJ rende Salisburgo e il Tirolo ancora più facili da raggiungere al mattino dall'Alta Austria o portano i viaggiatori "aerei2 da Salisburgo all'aeroporto di Vienna anche al mattino presto.
Nel trasporto locale e regionale, i pendolari possono aspettarsi ulteriori miglioramenti nei servizi, in particolare vari servizi più frequenti e collegamenti aggiuntivi nel traffico mattutino e serale. Nel nuovo anno orario, ci sarà un aumento di circa 1,3 milioni di chilometri nel trasporto locale e regionale.
Dal 1° gennaio 2023 ci sarà una modifica significativa anche per i biglietti nel trasporto internazionale a lunga percorrenza: l'imposta sul valore aggiunto per i biglietti internazionali non si applica più per la sezione austriaca del percorso e i biglietti saranno di conseguenza più economici per i clienti.