Come abbiamo visto i nuovi "Blues" di Trenitalia prodotti da Hitachi Rail Italy sono in consegna.

Finora sono stati inviati in diverse unità in Sardegna e di recente in Sicilia dove a breve dovrebbero iniziare il servizio regolare.

Per le altre regioni c'è ancora da attendere, ma nemmeno troppo visto che diverse unità sono parimenti pronte per la consegna definitiva.

Tra gli impazienti c'è senza dubbio la regione Lazio con una parte dei sindacati che si fa sentire.

«Ritardi e slittamenti si susseguono. I silenzi aumentano. E intanto della consegna dei treni Trimodali non c’è traccia. Di stagione in stagione i nuovi treni che dovrebbero collegare Rieti a Roma passando per Terni restano un sogno quasi proibito».

Queste le parole di Alberto Paolucci, segretario generale della Uil di Rieti e della Sabina romana.

«Da tempo la Regione Lazio attraverso i suoi amministratori si era impegnata pubblicamente circa la consegna dei nuovi treni - ricorda Paolucci - ma la realtà è differente: il tempo passa e dei Trimodali ancora non c’è traccia.

Non a caso adesso si parla della prossima primavera, salvo ulteriori misteriosi contrattempi».

«Alle istituzioni e a RFI chiediamo impegni precisi e date certe sull’entrata in servizio dei nuovi treni - conclude Paolucci - che ricordiamo sono solo una piccola goccia nel mare delle opere necessarie a questa città per uscire dall’isolamento infrastrutturale.

Non è un caso che Rieti ad oggi è l’unica provincia del Lazio senza un collegamento ferroviario diretto con la capitale. Anche su questo chiediamo chiarezza: c’è intenzione di realizzare la ferrovia da Rieti a Roma oppure sui binari la politica preferisce far correre soltanto promesse?».

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia