Nuova illuminazione nuova, chiusura degli archi-dormitorio, pulizia dei graffiti, sistemi anti-incendio per strada e binari.

Sono partiti ieri i lavori di riqualificazione anti-degrado nel tunnel che collega via Marsala con via Giolitti dove vivono decine di senza tetto tra bivacchi e brandine.

Il finanziamento complessivo è di 140mila euro, in parte a carico di Rete Ferroviaria Italiana (90mila euro) e in parte del Campidoglio (50mila euro).

I lavori dureranno circa due mesi.

I lavori anticipano altri cantieri in apertura del piano da 30 milioni di riqualificazione dell’interno e del piazzale della Stazione Termini con i fondi del Giubileo.

«I lavori partiti ieri – commenta l’assessora ai Lavori Pubblici e Infrastrutture di Roma capitale, Ornella Segnalini - sono frutto di un intenso lavoro di concertazione.

Con il sindaco Gualtieri abbiamo lavorato a lungo per trovare la soluzione migliore per riqualificare un tratto di strada importantissimo che risultava in generali cattive condizioni, buio e rovinato dal tempo. Così è stato trovato il raccordo necessario tra uffici del Campidoglio, Rfi, Vigili del Fuoco, Soprintendenza Speciale di Roma e Primo Municipio per dare l’avvio a un opera di cui beneficeranno tutti i romani».

«Finalmente riportiamo il tunnel Turbigo a condizioni di sicurezza e decoro - aggiunge la Presidente del Municipio Roma I Centro, Lorenza Bonaccorsi - il sottopasso si presentava in condizioni davvero degradate ed era pericoloso per chi si fosse trovato a passare, sia in automobile che a piedi, per la scarsa illuminazione ma anche per le fatiscenti condizioni delle opere portanti».

Il sottovia Turbigo è stato realizzato da Ferrovie dello Stato nel 1938, è lungo circa 212 metri, largo 22 e ha un’altezza media di circa 6.

«Grazie all’intervento di riqualificazione — concludono dal Campidoglio — saranno chiuse le aperture presenti tra i pilastri centrali della galleria, saranno sostituite le serrande avvolgibili rovinate e la porta in ferro a tre ante in prossimità di via Marsala, rifatta la verniciatura delle serrande dei passaggi. Inoltre, saranno chiuse le finestre esistenti nel sottopasso, rimossi i graffiti dalle superfici e infine rifatta l’illuminazione».

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia