Arrivano novità velocissime sulla vicenda dei treni "Vulcano" di FCE realizzati da Newag.

Dopo l'articolo di questa mattina di FocuSicilia, la stessa testata torna già nel pomeriggio con un importante aggiornamento.

Per rivedere lungo la Ferrovia Circumetnea i treni Vulcano ci vorrà "circa un mese".

Queste le parole riportate dal giornale on line siciliano da Salvatore Fiore, direttore generale di FCE, che assicura: "La settimana prossima firmeremo il nuovo contratto di manutenzione, una procedura lunga che finalmente arriva a conclusione".

Secondo quanto riferisce Fiore le cose sono un po' più complesse di quanto è stato raccontato dalla giornalista polacca che nei giorni scorsi aveva indagato sul perché questi treni prodotti nel suo paese fossero fermi da due anni.

"La manutenzione di questi treni, e soprattutto il reperimento dei pezzi di ricambio in questi anni, è stata complicata".

Anche l’affidamento delle manutenzioni degli stessi lo è stata. La ditta polacca, secondo quanto riferisce Fiore e riportato da FocuSicilia, si aspettava un affidamento diretto per la gestione dato che se ne era già occupata per i primi quattro anni, "ma se è chiaro a noi italiani che non possiamo affidare un contratto da oltre cinque milioni di euro senza un bando di gara, lo stesso evidentemente non è in Polonia, dove forse le cose funzionano diversamente", afferma l’ingegnere

Che in merito all’azienda polacca aggiunge: "Non sono loro che si occuperanno della manutenzione, non hanno nemmeno partecipato alla gara".

Secondo Fiore, la reperibilità dei pezzi di ricambio potrebbe essere il punto più complesso per il rientro in servizio dei "Vulcano".

L'articolo completo è disponibile cliccando qui.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia