Il capogruppo di “Con Saronno” e presidente del Consiglio comunale della città, Pierluigi Gilli, ha presentato un’interpellanza rivolta al sindaco Airoldi in merito alla volontà della Regione Lombardia di riorganizzare i servizi ferroviari verso Malpensa, alla luce della costruzione della Gallarate-Malpensa T2, iniziata ad agosto.

Nella delibera XI/7032 della Giunta regionale infatti, si ipotizza, tra le altre cose, la soppressione del collegamento tra Saronno e Milano Centrale, attualmente possibile con la tratta Malpensa – Milano centrale.

La nuova riorganizzazione prevedrebbe di far passare infatti il Malpensa Express diretto a Milano Centrale da Gallarate invece che da Saronno, mentre quello per Milano Cadorna continuerebbe a passare per Saronno.

Nell’interpellanza Gilli sottolinea che tramite il collegamento Saronno – Milano Centrale, “la stazione di Saronno e quelle dei paesi limitrofi, con un enorme bacino di utenza, è connessa al sistema ferroviario nazionale ed internazionale in modo diretto, con un’unica tratta, senza necessità di trasbordi su altre linee o mezzi di trasporto”. Per l’ex sindaco della città, la perdita di questo servizio significherebbe “un sensibile vulnus all’attrattività di Saronno”. 

Da qui l’invito al sindaco Airoldi e all’amministrazione comunale da lui guidata, di farsi promotore di iniziative, eventualmente insieme ai Comuni che afferiscono alla stazione ferroviaria di Saronno, volte a sottolineare alla Giunta regionale le ricadute negative sulla città di Saronno che seguirebbero l’abolizione del  servizio ferroviario Saronno – Milano Centrale. “Abolizione – conclude Gilli -, che appare insensata in via sistemica e contraddittoria con la sempre più auspicata possibilità di offerta di trasporto pubblico nell’interesse generale ambientale”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia