La componentistica e i mezzi fabbricati dalla Honda Italia viaggeranno sui treni della Sangritana.

All'Interporto di Manoppello (Pescara) sono stati illustrati i particolari dell'accordo dai vertici di Tua - società regionale di trasporti che controlla la Sangritana - e Honda; per le due aziende si tratta di un accordo dalla grande valenza.

"Stiamo parlando - ha detto il Ceo di Sangritana Alberto Amoroso - di un accordo rilevante, importante e direi ecologico visto che Honda riceve le sue materie prime dall'Oriente, arrivano con le navi concentrandole al porto di Trieste e noi diamo una mano a Honda a ricevere le materie prime in un modo nuovo rispetto al trasporto tradizionale su gomma, in un modo direi anche più green e più ecologico e che ci fa parlare appunto di una logistica intermodale e sostenibile".

Il Director Honda Industriale Italia Spa Marcello Vinciguerra ha spiegato "che si tratta di un vantaggio competitivo per Honda e per la propria filiera perché questa intermodalità innovata possiamo ricevere la componentistica con dei costi più bassi, ma soprattutto con impatto ambientale molto più basso.

E poi avere una innovazione di sistema perché questo progetto nasce dal connubio di due aziende, una globale Honda che è su questo territorio da 51 anni e la Sangritana che è una azienda storica.

Le due squadre hanno messo a fattor comune competenze complementari per far accadere questo in pochi mesi e oggi sono molto contento e siamo qui ad annunciare i primi risultati dei tre treni che sono già arrivati con l'auspicio che questo progetto possa essere emulato e ripetuto da altre aziende del territorio".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia