Dopo la tratta Madrid-Barcellona, OUIGO Spagna ha inaugurato il nuovo collegamento Madrid-Valencia lo scorso venerdì 7 ottobre 2022.
Ogni giorno vengono offerti cinque viaggi di andata e ritorno tra le due città, ovvero 2 in più rispetto a quanto previsto nell’offerta iniziale, in accordo con ADIF (gestore dell’infrastruttura della rete ferrovia spagnola).
In totale, più di 35.600 viaggiatori potranno beneficiare ogni settimana di un percorso sostenibile, conveniente e veloce, che collegherà la stazione di Valencia Joaquín Sorolla e Madrid-Chamartín-ClaraCampoamor in 1 ora e 50 minuti, a partire da 9 euro.
OUIGO offre in Spagna, un’offerta totale di quasi 100.000 posti settimanali, ossia quasi il triplo dell’offerta con cui ha iniziato a correre sulla linea Madrid-Barcellona.
“Oggi scriviamo una nuova pagina nella storia delle ferrovie spagnole. Stiamo lanciando un secondo collegamento e una nuova destinazione di cui beneficeranno tutti i viaggiatori.
OUIGO Spagna contribuisce così all’offerta ad alta velocità in Spagna. Permette anche di avvicinare Valencia, la sua storia, cultura ed economia ad altre regioni spagnole.
Vogliamo proiettare attraverso OUIGO l’effervescenza di Valencia” ha dichiarato Hélène Valenzuela, direttore generale di OUIGO Spagna, durante l’inaugurazione.
“Questo importante passo ha rappresentato un grande sforzo per tutti noi di OUIGO ogni giorno e per tutti gli attori del settore”, ha proseguito Valenzuela.
“Grazie all’apertura del mercato ferroviario Spagnolo, OUIGO Spagna offre un’offerta ad alta velocità di qualità a prezzi convenienti, democratizzando così uno dei modi di trasporto più sostenibili e sicuri che esistano”.
Dopo l'inaugurazione di questa nuova rotta per Valencia, il prossimo passo della compagnia sarà l'apertura di quella che collega Madrid con Alicante e con tappa ad Albacete, cosa che prevede di fare nella prima metà del 2023.
Dal canto suo, RENFE ha reagito applicando un calo più aggressivo delle tariffe, con offerte da 7 euro su alcune tratte, oltre ad aumentare di 45.000 unità i posti del treno low cost Avlo sulla rotta Madrid-Valencia.