È stato firmato oggi il Protocollo d'Intesa tra Comune di Arezzo e FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane, per la riqualificazione delle aree comprese nell'ambito di trasformazione urbanistica della stazione di Arezzo.

Sono previsti l'aggiornamento del masterplan e l'avvio dell'Accordo di pianificazione relativo agli immobili ferroviari di proprietà del Gruppo FS Italiane.

Pianificazione e finalizzazione del masterplan sono quindi gli obiettivi del Protocollo, che stabilisce di affidare a un tavolo tecnico paritetico il loro studio. I rappresentanti del Comune di Arezzo, di Rete Ferroviaria Italiana e di FS Sistemi Urbani avranno compiti di impulso, coordinamento e sintesi degli input progettuali delle parti per la redazione del masterplan e della relativa analisi di sostenibilità tecnico-economica.

I principali criteri di progettazione e di attuazione dovranno prevedere l'implementazione dell'intermodalità, dell'accessibilità e dei servizi di stazione, compreso un terminal bus. Tra i punti prioritari vi è anche la realizzazione di un quartiere a zero emissioni con spazi commerciali, direzionali, residenziali nonché servizi e attività per il tempo libero e il benessere.

Fonte FS News

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia