Dopo avere visto l'HTR 412 "Blues" di Trenitalia a quattro casse realizzato dalla Hitachi Rail Italy, è la volta del treno a tre casse.

Nella giornata di giovedì 8 settembre 2022 è stato trasferito da Pistoia a Tarvisio Boscoverde l'HTR 312 n.002 per mezzo di una "Vectron" 191 di DB Cargo Italia e due carri di RailAdventure di supporto.

Giunto al confine, il convoglio è stato preso in carico da un'altra compagnia ferroviaria che l'ha trasportato fino a Berlino, dove è stato esposto alla fiera di Innotrans 2022 dal 20 al 23 settembre.

Dopo la mostra, il treno è ripartito a fine settembre, giungendo al confine tra Italia e Austria la mattina del 7 ottobre.

Sempre a Tarvisio Boscoverde, il convoglio è stato preso in carico dalla 191 018 di DB Cargo Italia, coadiuvata anche stavolta da due carri di RailAdventure, per essere inoltrato allo stabilimento Hitachi Rail di Pistoia.

L'esordio dei "Blues" di Trenitalia dovrebbe avvenire in Sicilia e poi in Sardegna.

Le successive consegne dovrebbero riguardare Toscana, Lazio, Calabria e Friuli-Venezia Giulia nel 2023.

Grazie alla sua tripla alimentazione, il "Blues" consentirà di ridurre del 50% il consumo di carburante e di diminuire le emissioni di CO2 rispetto agli attuali mezzi diesel.

Testo, foto e video di Igli Sheldija

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia