Alla presenza delle massime autorità cittadine e amministrative di Ferrovie della Calabria, il 31 agosto scorso è stato intitolato il piazzale antistante l’ex stazione ferroviaria di Mileto in "Piazzale Stazione F.C.L." con installazione di una apposita targa commemorativa.

Su di essa è riportata la storia di questa ferrovia, dalla sua apertura avvenuta nel 1923, il percorso e i mezzi che hanno circolato, fino ad arrivare alla sua chiusura avvenuta nel 1966, dopo la terribile sciagura del crollo del ponte in località "Timpa Bianca" nel 1951 sulla tratta Pizzo-Vibo Marina lasciando attivo un moncone di linea ossia Porto S. Venere-Monteleone-Mileto per il servizio viaggiatori.

Dal 1966 operano i bus sostitutivi che sono passati dalle FCL a FdC e che si occupano di collegare i numerosi paesi del territorio vibonese.

Sul piazzale di stazione sono presi numerose foto, libri e persino un plastico ferroviario a testimonianza del glorioso passato di questa ferrovia.

Con l’occasione la vaporiera FCL 412 donata dalle FCL nei primissimi anni '90 è stata sottoposta a restauro estetico mirato alla sua conservazione.

Testo di Calia Rosario, foto Calia Natina e Ferrari Ferdinando

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia