Nasce una nuova modalità per viaggiare a Cortona grazie all'intesa fra Trenitalia, Autolinee Toscane e Amministrazione comunale.
A partire dal 15 ottobre sui sistemi di vendita Trenitalia (biglietterie, sito web, app e self service) sarà possibile acquistare biglietti integrati treno+bus con la nuova destinazione "Cortona Centro". In un’unica soluzione i viaggiatori potranno godere di una semplificazione per raggiungere la città etrusca o partire dal centro storico verso la destinazione prescelta.
La novità è stata presentata oggi a Cortona nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il sindaco Luciano Meoni, l’assessore ai Trasporti della Regione Toscana Stefano Baccelli, il direttore Trenitalia DR Toscana Marco Trotta, il presidente Autolinee Toscane Gianni Bechelli e l'assessore ai Trasporti del Comune di Cortona Silvia Spensierati.
Si tratta di un nuovo servizio nell’ambito della programmazione del trasporto regionale toscano, reso possibile dalla sinergia fra Trenitalia e Autolinee Toscane con il supporto del Comune di Cortona, senza ulteriori oneri per la Regione Toscana, ente programmatore e finanziatore dei servizi.
La novità riguarda sia la stazione ferroviaria Camucia-Cortona che la stazione Terontola- Cortona. Selezionando come destinazione "Cortona Centro", in un solo click si acquisterà il biglietto del treno e quello dell’autobus con coincidenza calcolata.
Al momento dell’acquisto, per raggiungere o partire da Cortona, il viaggiatore potrà selezionare quattro stazioni ferroviarie, oltre a Camucia e Terontola, anche le due stazioni virtuali denominate "Cortona centro piazza Garibaldi" e "Cortona centro piazza Mercato". Il sistema prevederà l’acquisto del biglietto intermodale treno+bus con calcolo ottimizzato della coincidenza.
Sulle pensiline e sulle paline dei bus sarà installata la grafica Trenitalia-Autolinee Toscane in modo da rendere evidente il nuovo servizio a tutti i viaggiatori. Il Comune di Cortona, in collaborazione con le due società dei trasporti, produrrà contributi informativi e tutorial per illustrare il funzionamento della nuova soluzione intermodale.
Fonte FS News