Nasce una nuova modalità per viaggiare a Cortona grazie all'intesa fra Trenitalia, Autolinee Toscane e Amministrazione comunale.

A partire dal 15 ottobre sui sistemi di vendita Trenitalia (biglietterie, sito web, app e self service) sarà possibile acquistare biglietti integrati treno+bus con la nuova destinazione "Cortona Centro". In un’unica soluzione i viaggiatori potranno godere di una semplificazione per raggiungere la città etrusca o partire dal centro storico verso la destinazione prescelta.

La novità è stata presentata oggi a Cortona nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il sindaco Luciano Meoni, l’assessore ai Trasporti della Regione Toscana Stefano Baccelli, il direttore Trenitalia DR Toscana Marco Trotta, il presidente Autolinee Toscane Gianni Bechelli e l'assessore ai Trasporti del Comune di Cortona Silvia Spensierati.

Si tratta di un nuovo servizio nell’ambito della programmazione del trasporto regionale toscano, reso possibile dalla sinergia fra Trenitalia e Autolinee Toscane con il supporto del Comune di Cortona, senza ulteriori oneri per la Regione Toscana, ente programmatore e finanziatore dei servizi.

La novità riguarda sia la stazione ferroviaria Camucia-Cortona che la stazione Terontola- Cortona. Selezionando come destinazione "Cortona Centro", in un solo click si acquisterà il biglietto del treno e quello dell’autobus con coincidenza calcolata.

Al momento dell’acquisto, per raggiungere o partire da Cortona, il viaggiatore potrà selezionare quattro stazioni ferroviarie, oltre a Camucia e Terontola, anche le due stazioni virtuali denominate "Cortona centro piazza Garibaldi" e "Cortona centro piazza Mercato". Il sistema prevederà l’acquisto del biglietto intermodale treno+bus con calcolo ottimizzato della coincidenza.

Sulle pensiline e sulle paline dei bus sarà installata la grafica Trenitalia-Autolinee Toscane in modo da rendere evidente il nuovo servizio a tutti i viaggiatori. Il Comune di Cortona, in collaborazione con le due società dei trasporti, produrrà contributi informativi e tutorial per illustrare il funzionamento della nuova soluzione intermodale.

Fonte FS News

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia