"Oggi siamo a Innotrans a presentare un treno bellissimo che è il Blues.

Ma prima di entrare a descrivervi il Blues e il perché è un treno bellissimo, qualche numero sul trasporto regionale: Trenitalia ormai sta investendo da tre anni molto sul trasporto regionale. Ogni anno investiamo circa un miliardo e mezzo sul trasporto regionale".

L'annuncio arriva dall'Ad di Trenitalia, Luigi Corradi, a margine di Innotrans, la fiera del trasporto ferroviario di Berlino. "Parliamo di un piano che va a sostituire la flotta fino all'80 con treni completamente nuovi. Abbiamo iniziato con i Rock, con i Pop quindi con treni a doppio piano e a singolo piano.

Oggi presentiamo Blues: è un treno a singolo piano, ibrido. Questa è la vera novità, nel senso che è un treno che unisce l'alimentazione elettrica, a batterie e diesel. Andrà a sostituire i vecchi Diesel nelle linee non elettrificate, ma fa altro ancora: vuol dire che a mano a mano che andiamo a elettrificare le linee, noi potremo spegnere il Diesel e andare tranquillamente a elettrico, poi però ha anche le batterie.

Quindi quando, alimentati a Diesel, noi ci avviciniamo a un centro urbano, spegniamo il diesel e andiamo a batterie. Questo ci permette di non inquinare in città".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia