"Oggi siamo a Innotrans a presentare un treno bellissimo che è il Blues.
Ma prima di entrare a descrivervi il Blues e il perché è un treno bellissimo, qualche numero sul trasporto regionale: Trenitalia ormai sta investendo da tre anni molto sul trasporto regionale. Ogni anno investiamo circa un miliardo e mezzo sul trasporto regionale".
L'annuncio arriva dall'Ad di Trenitalia, Luigi Corradi, a margine di Innotrans, la fiera del trasporto ferroviario di Berlino. "Parliamo di un piano che va a sostituire la flotta fino all'80 con treni completamente nuovi. Abbiamo iniziato con i Rock, con i Pop quindi con treni a doppio piano e a singolo piano.
Oggi presentiamo Blues: è un treno a singolo piano, ibrido. Questa è la vera novità, nel senso che è un treno che unisce l'alimentazione elettrica, a batterie e diesel. Andrà a sostituire i vecchi Diesel nelle linee non elettrificate, ma fa altro ancora: vuol dire che a mano a mano che andiamo a elettrificare le linee, noi potremo spegnere il Diesel e andare tranquillamente a elettrico, poi però ha anche le batterie.
Quindi quando, alimentati a Diesel, noi ci avviciniamo a un centro urbano, spegniamo il diesel e andiamo a batterie. Questo ci permette di non inquinare in città".