La ferrovia statale ucraina Ukrsalisnyzja (UZ) può contare a lungo termine sull'aiuto e sul supporto di Deutsche Bahn.
Il protocollo firmato tra le due realtà garantisce a UZ l'assistenza alla ricostruzione del dopoguerra, include la cooperazione nell'espansione dei corridoi merci e delle capacità dei terminal e ampi servizi di consulenza nell'introduzione di standard europei per le operazioni e la gestione delle ferrovie.
DB e UZ hanno già lavorato insieme prima della guerra d'aggressione russa per modernizzare e riformare le ferrovie ucraine.
La nuova partnership mira a migliorare il trasporto merci su rotaia e in particolare il trasporto agricolo. Gli esperti di DB Cargo aiuteranno a sviluppare nuovi corridoi merci e terminal per la movimentazione tra scartamento largo e scartamento normale o per aggiornare quelli esistenti.
È già possibile dirigersi verso alcuni tra i più grandi snodi merci nella rete ferroviaria occidentale dell'Ucraina con carri a scartamento normale europeo e questo accelera notevolmente i trasporti.
Al fine di aumentare le esportazioni di grano verso l'Unione Europea, è allo studio l'uso di carri grano ucraini. I corrispondenti carri a tramoggia possono ospitare quantità notevolmente superiori rispetto ai container.
Le compagnie nazionali di DB Cargo in Polonia e Romania stanno già trasportando grandi quantità di grano attraverso le reti ferroviarie vicino al confine, contribuendo così ad alleviare l'ancora difficile rotta marittima dall'Ucraina.
DB continuerà ad aiutare a creare strutture aziendali presso UZ, che, tra l'altro, sono un prerequisito per ricevere aiuti finanziari per la ricostruzione. È prevista anche la consegna dei pezzi di ricambio.
DB ha già messo a disposizione dei colleghi indumenti protettivi per un valore di circa 500mila euro. Alla riunione dell'associazione ferroviaria europea CER a luglio a Vienna, le ferrovie si erano già impegnate a fornire aiuti di emergenza e hanno chiesto finanziamenti sufficienti per il piano "Rebuild Ukraine".
Con una rete di 22.300 chilometri e circa 250.000 dipendenti, la ferrovia ucraina è una delle ferrovie più importanti dell'Europa orientale.