ÖBB Rail Cargo Group (RCG) sostiene l'Ucraina dall'inizio della guerra con quel che sa fare meglio, servizi di trasporto e logistica.
Per fare ciò, RCG sta trasportando il grano fuori dall'Ucraina con tutte le sue risorse disponibili, per garantire denaro e spazio di archiviazione per la prossima semina e raccolta locali e per contrastare l'aumento del costo della vita che minaccia l'esistenza stessa.
Tra lo scoppio della guerra e la fine di agosto, 580.000 tonnellate di grano sono state trasportate fuori dall'Ucraina da RCG.
Nel solo mese di agosto sono state oltre 145.000 tonnellate.
A causa della posizione geografica delle aziende di lavorazione del grano, la maggior parte delle consegne è stata trasportata in Ungheria nel mese di agosto, seguita da Germania, Italia, Romania e Paesi Bassi. In questo viaggio, i treni trasportatori di grano di RCG attraversano quattro confini: in primo luogo il confine ucraino-slovacco di Chop, poi il confine ungherese-ucraino di Záhony, il confine ucraino-rumeno di Reni e il confine ucraino-polacco Chyriw.
L'RCG prevede una domanda continua al livello attuale nei prossimi mesi.
Per accelerare l'esportazione di grano, sarà ulteriormente sviluppata la collaborazione con la ferrovia statale ucraina Ukrzaliznica (UZ).
L'attuazione di un gruppo di lavoro bilaterale permanente è stata approvata alla fine di agosto 2022. In tal modo, saranno ottimizzate operazioni come lo scambio di dati e i processi tra i partner di cooperazione (vale a dire il carico di lavoro della capacità di trasbordo).
Il mercato agricolo online GrainLane, sviluppato da RCG e un partner IT, collega gli agricoltori ucraini con rivenditori, consumatori e fornitori di servizi logistici dal 2022.
Oltre 200.000 tonnellate di grano, soia e mais secco vengono attualmente scambiate da oltre 1.000 utenti registrati.
Le parti interessate ai prodotti agricoli possono discutere i dettagli individualmente con i venditori e GrainLane li supporta facoltativamente con offerte di trasporto grazie alle reti di partner di RCG.
In questo modo, i produttori ucraini possono avviare nuove relazioni commerciali con clienti internazionali come mulini, commercianti, esportatori e creare così una base per la crescita delle esportazioni via terra.
RCG rende GrainLane disponibile gratuitamente per tutti i partecipanti al mercato su www.grain-lane.com fornendo così, oltre al trasporto che effettua, un ulteriore contributo fondamentale all'esportazione di grano fuori dall'Ucraina.