Lunedì prossimo entreranno in funzione lungo la linea Brescia-Parma i nuovi treni "Colleoni" di Trenord.
La conferma è arrivata dal sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni che riporta una nota di Trenord: "Dal prossimo 12 settembre, sulla linea Brescia-Parma, che serve anche il suo Comune, entrerà in servizio il nuovissimo treno Colleoni con motore ibrido diesel-elettrico. Progressivamente, nelle prossime settimane, l’intera flotta della linea sarà sostituita e le storiche ALn 668 verranno accantonate".
Acquistati nell’ambito di un ampio piano d’investimento compiuto da Regione Lombardia, per il tramite del Gruppo FNM, i "Colleoni" sono composti da tre carrozze per un totale di 168 sedili.
Hanno posti per le biciclette, spazi per le persone a mobilità ridotta, schermi di informazione e sono dotati di prese elettriche e usb per ogni seduta.
Oltre a migliorare il comfort offerto ai passeggeri, i Colleoni "consentiranno di ottenere migliori performance — pari al 20 % in più di accelerazione — e benefici per l’ambiente. Rispetto alla flotta attuale, i nuovi treni consumano il 30 % di carburante di meno e consentono una riduzione di emissioni di CO2 pari a 12.400 tonnellate all’anno".
La prima corsa commerciale sarà con il treno 25921 in partenza da Brescia alle 9:46 e arrivo a Parma alle 11:49, sul quale dovrebbero trovare posto anche le autorità.