Quel che è avvenuto nella nottata di mercoledì 7 settembre 2022 è stato alquanto particolare per gli appassionati ma decisamente meno gradevole per chi era a bordo di due specifici convogli.
Nella serata di martedì 6 settembre è infatti partito dal capoluogo lombardo l'Intercity Notte 765 Milano Centrale - Lecce con un ritardo già in origine di 101 minuti per problemi tecnici al treno.
Fino alla stazione di Faenza, il treno ha accumulato altro ritardo arrivando a toccare i 127 minuti e una volta giunto a Forlì alle 03:01 con +128, la E.464.164 titolare non è stata più in grado di trazionare.
Alle 6 del mattino è stato quindi inviato da Bologna un convoglio Intercity Giorno composto dalla E.414.140, due Gran Confort, una carrozza multiservizi, sei UIC-Z e dalla E.414.144 per effettuare il proseguimento del treno per Lecce.
Dopo il trasbordo, il particolare "Intercity Notte" è ripartito alle 6:51 da Forlì con ben 356 minuti di ritardo giungendo a destino in Salento alle 15:55 con +318.
Nel mentre, la composizione Intercity Notte rimasta ferma a Forlì è retrocessa come Invio a Vuoto fino alla stazione di Faenza.
Mentre tutto questo accdeva, anche l'Intercity Notte 755 Milano Centrale - Lecce, partito nella serata di martedì 6 settembre, ha accusato problemi tecnici, tra i quali, se ci è stato riferito correttamente, alcuni al blocco porte, venendo soppresso nella stazione di Forlì.
Una volta fatti scendere i passeggeri e trasbordati sull'Intercity Notte 765 con materiale giorno, questo treno ha invece proseguito come Invio a Vuoto alla volta di Lecce, giungendo a destinazione verso l'ora di pranzo.
Una giornata decisamente storta per gli Intercity Notte lungo l'Adriatica.
Testo di Igli Sheldija, foto di repertorio