Come previsto, alla fine di agosto Deutsche Bahn (DB) ha completato l'ampio programma di ispezione delle traversine in calcestruzzo della sua rete ferroviaria.
Da giugno, sospettando un errore del produttore, i tecnici di DB hanno testato traversine di un certo tipo a livello nazionale. I lavori sono eseguiti in via precauzionale, poiché in seguito all'incidente nei pressi di Garmisch-Partenkirchen il 3 giugno, le autorità inquirenti stanno esaminando traversine di un certo tipo.
Anche se le indagini non sono ancora state completate e la causa dell'incidente non è stata ancora determinata, DB ha deciso in via precauzionale di indagare su traversine identiche lungo la rete ferroviaria. I primi risultati delle relazioni tecniche di istituti di prova indipendenti suggeriscono che c'è un errore del produttore: alcune traversine presentano irregolarità nelle proprietà del materiale. Circa 137.000 e quindi quasi due terzi delle traversine esaminate devono essere sostituite.
Ovunque i tecnici hanno scoperto delle anomalie, DB è intervenuta immediatamente: i treni viaggiano più lentamente sulle traversine difettose. È stato poi necessario chiudere alcuni tratti della linea ferroviaria. DB sta lavorando intensamente per eliminare tutte le problematiche per passeggeri e i clienti del trasporto merci il più rapidamente possibile. Il programma di sostituzione è in pieno svolgimento.
La società ha già sostituito le traversine su 70 sezioni di binario e revocato le restrizioni esistenti. I lavori devono ancora essere effettuati su 155 tratte per le quali sono già state programmate date specifiche.
Entro la fine dell'anno, quasi tutte le rotte interessate dovrebbero essere nuovamente aperte al traffico. In alcuni casi, tuttavia, la sostituzione delle traverse proseguirà anche nel prossimo anno. Le rotte particolarmente trafficate hanno la priorità in modo da limitare il più possibile le restrizioni al traffico passeggeri e merci.
E tuttavia i viaggiatori e i clienti del trasporto merci risentiranno purtroppo degli effetti di deviazioni, tempi di percorrenza più lunghi o servizi di sostituzione. DB si rammarica molto per queste restrizioni, si scusa e chiede a tutti gli interessati comprensione.
Al momento il danno causato non può essere quantificato in modo specifico. La società ipotizza un importo a tre cifre per la sola sostituzione delle traversine. Eventuali pretese di rivalsa nei confronti del produttore di traversine saranno esaminate legalmente sulla base del parere finale di un esperto.