Momento storico per la sede di CZ LOKO a Jihlava, quando è stata inviata in Svezia la prima delle cinque locomotive EffiShunter 1000 ordinate da Trainpoint Norway

La messa in servizio della locomotiva inviata è prevista nei primi mesi del 2023.

"Vediamo un grande potenziale di mercato in Svezia e Norvegia. Il trasporto su rotaia è percepito come un'alternativa importante nella protezione dell'ambiente e pertanto è in fase di ecocompatibilità. Questo è, ovviamente, accompagnato dall'ammodernamento e dal rinnovo del parco mezzi. E noi vogliamo esserci", afferma Michal Schaffer, responsabile del reparto vendite di CZ LOKO.

Le sue parole sono confermate anche da un altro contratto per la fornitura di cinque EffiShunter 1000 stipulato il mese scorso con la società AC Finance, filiale di Railcare, che include anche un'opzione per altre quattro locomotive.

"Lo consideriamo un grande successo e un segno di fiducia nel marchio CZ LOKO.  L'azienda Railcare è uno dei più rinomati fornitori di manutenzione delle infrastrutture ferroviarie nei paesi nordici e il fatto che abbia scelto le nostre locomotive non fa che confermare la loro competitività in Europa.

Ma c'è da aggiungere che questo non è un progetto semplice. Sebbene il veicolo sia basato sulla versione di serie, le modifiche legate principalmente all'equipaggiamento di sicurezza locale ci sono costate e continueranno a costarci molto impegno, tempo e denaro", aggiunge Michal Schaffer.

Secondo Schaffer, questi sono solo i primi passi, perché la parte più difficile attende ancora l'azienda sul mercato locale: il processo di approvazione, condizioni operative e climatiche impegnative, in cui anche il feedback dei clienti è importante. CZ LOKO lo ha confermato anche nella vicina Finlandia, dove dal 2015 sei locomotive EffiShunter 1600 (serie 774.7) circolano con i colori dell'operatore Fenniarail Oy.

"La nostra ambizione è che l'Effishunter 1000 diventi la locomotiva di manovra standard in Scandinavia per i prossimi venti, trent'anni ", ha affermato Michal Schaffer. "Nella sua categoria, rappresenta quanto di meglio disponibile sul mercato ferroviario europeo. Quindi è una qualità comprovata a un prezzo accessibile".

L'EffiShunter 1000 a quattro assi si è affermato in Europa con il suo funzionamento affidabile ed economico. 

Normalmente è dotato del sistema di sicurezza europeo unificato ETCS. Per il mercato scandinavo, sarà integrato dalla guardia di sicurezza nazionale ATC. Ciò consentirà il suo utilizzo non solo per le manovre, ma anche in linea. 

La Svezia è il ventesimo paese in cui CZ LOKO esporta le sue locomotive.

Foto CZ LOKO

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia