Novità presto in arrivo per una regione del sud Italia.

Dopo quattro anni di presenza nello stabilimento Alstom di Savigliano, è finalmente uscito sui binari nazionali l'ETR 104 n.001 di Trenitalia.

Il treno, nella giornata di giovedì 1 settembre, ha lasciato lo stabilimento piemontese per dirigersi a Firenze Castello.

A breve verrà sottoposto a test per colpi di pressione nelle gallerie di Boncio (165 metri), Casella (707 metri) e Castello (678 metri) fino almeno a metà settembre.

Una volta conclusi questi test il convoglio dovrebbe essere consegnato a Napoli, rappresentando di conseguenza il primo esemplare di questa tipologia di convogli per la Campania.

In attesa di saperne di più, quel che è certo è che a differenza degli altri treni a quattro elementi, questo convoglio nella prima e quarta cassa dispone di due file di sedili singoli al lato dei finestrini con un sedile posto dietro l'altro, mentre le casse intermedie sono rimaste analoghe a tutti gli altri treni dello stesso Gruppo.

Nella foto di apertura di Igli Sheldija è possibile vederlo passare nella stazione di Parma in trasferimento nella giornata odierna a Firenze Castello.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia