Novità presto in arrivo per una regione del sud Italia.
Dopo quattro anni di presenza nello stabilimento Alstom di Savigliano, è finalmente uscito sui binari nazionali l'ETR 104 n.001 di Trenitalia.
Il treno, nella giornata di giovedì 1 settembre, ha lasciato lo stabilimento piemontese per dirigersi a Firenze Castello.
A breve verrà sottoposto a test per colpi di pressione nelle gallerie di Boncio (165 metri), Casella (707 metri) e Castello (678 metri) fino almeno a metà settembre.
Una volta conclusi questi test il convoglio dovrebbe essere consegnato a Napoli, rappresentando di conseguenza il primo esemplare di questa tipologia di convogli per la Campania.
In attesa di saperne di più, quel che è certo è che a differenza degli altri treni a quattro elementi, questo convoglio nella prima e quarta cassa dispone di due file di sedili singoli al lato dei finestrini con un sedile posto dietro l'altro, mentre le casse intermedie sono rimaste analoghe a tutti gli altri treni dello stesso Gruppo.
Nella foto di apertura di Igli Sheldija è possibile vederlo passare nella stazione di Parma in trasferimento nella giornata odierna a Firenze Castello.