Ha inizio il procedimento di Dibattito Pubblico per la Chiusura dell’Anello ferroviario di Roma, progetto incluso fra le opere in gestione commissariale e di rilevanza strategica per la Capitale.
La Chiusura dell’Anello ferroviario consentirà di aumentare l’accessibilità al sistema ferroviario e di promuovere l’utilizzo del treno, agevolando gli spostamenti da un quadrante all’altro della città. Il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE) oggetto di Dibattito Pubblico interessa le tratte Vigna Clara-Tor di Quinto (lotto 1b) e Tor di Quinto-Val d’Ala (lotto 2).
Nello specifico, l’intervento prevede:
- per il lotto 1b, la realizzazione di una linea a doppio binario fra Vigna Clara e Tor di Quinto (1,7 km) e la nuova stazione di Tor di Quinto che prevede l’interscambio con la linea Roma-Viterbo gestita da Astral.
- per il lotto 2 il proseguimento della nuova linea a doppio binario (2,4 km) fino all’attuale fermata di Val D’Ala, che sarà trasformata in stazione. Nell’ambito di quest’ultimo lotto è previsto altresì l’adeguamento del Piano Regolatore Generale di Tiburtina.
Il potenziamento dei collegamenti e il conseguente incremento dell’offerta di trasporto su ferro contribuiranno a rivoluzionare la mobilità all’interno della città metropolitana di Roma.