Dopo aver riammesso in servizio i treni della Metro C, Ansfisa - l'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali - ha autorizzato la riammissione in linea dei treni della Metro B ad oggi sospesi dalla circolazione per difetto delle attività manutentive previste dai Manuali di uso e manutenzione dei costruttori.
L'Agenzia, valutata la situazione complessiva della flotta rotabili della linea B, ha condiviso le misure mitigative proposte nella relazione della Commissione tecnica atte a consentire il funzionamento in sicurezza dei treni e dunque, entro l’inizio del nuovo anno scolastico, rientreranno in servizio quattro dei sei treni che erano fermi per ritardata revisione quinquennale (due hanno iniziato le attività propedeutiche all’avvio della revisione intermedia).
Con 22 convogli a disposizione, la linea B potrà tornare ad una frequenza di 4 minuti sulla tratta comune. In questo modo scongiuriamo i gravi disagi, con pesanti ritardi e in casi estremi anche la chiusura della Metro B1, che i cittadini sono stati costretti a sopportare nei mesi scorsi.
Colgo l’occasione per ringraziare nuovamente il Dipartimento Mobilità, la Commissione tecnica, Atac e Ansfisa che hanno lavorato anche durante il mese di agosto per raggiungere, dopo la riammissione in servizio dei convogli della Metro C, un altro importante risultato per Roma e per tutti i cittadini che potranno usufruire di un servizio efficiente alla ripresa delle attività professionali, scolastiche e accademiche dopo la pausa estiva.
Comunicato dell'Assessore ai trasporti di Roma Eugenio Patané.