Per oggi i dipendenti di NS, le ferrovie olandesi, hanno indetto il secondo sciopero in una settimana.
Secondo quanto riportato da NOS, i lavoratori incroceranno le braccia nella zona occidentale del paese, e l’agitazione avrà un impatto anche sui treni internazionali.
Il personale della compagnia con sede all’Aia, Dordrecht, Leiden, Leidschendam e Rotterdam si asterrà dal lavoro per tutta la giornata di oggi. Secondo il sindacato FNV l'adesione sarà molto alta. Lo sciopero si farà sentire con maggiore intensità sui nodi di Rotterdam e L’Aia. Secondo Nederlandse Spoorwegen, potrebbero non esserci treni per tutta la regione meridionale del Paese.
Benché alcune tratte internazionali non siano formalmente interessati dall’agitazione, l’impatto che lo stop avrà sull’intera rete ferroviaria, potrebbe incidere anche su quei servizi. Le azioni sono in corso a causa della fallita negoziazione del contratto collettivo di lavoro tra la compagnia e le tre principali sigle sindacali.
Gli scioperi proseguiranno fino a fine agosto e se non ci sarà un’offerta di contrattazione collettiva che soddisfi i sindacati, ci sarà uno sciopero generale nazionale. Domani non sciopereranno i lavoratori di Utrecht che saranno invece interessati dall’agitazione il 30 Agosto.