Esprime grande soddisfazione l'Assessore ai Trasporti della Regione Siciliana, Marco Falcone.
"Benvenuto, Blues! - scrive sulla sua pagina Facebook".
"Appena giunto a Messina il primo dei 22 nuovi treni ibridi che abbiamo acquistato per la Sicilia, siamo venuti ad accoglierlo. Impegno mantenuto".
"Ve lo avevamo già preannunciato, useremo i treni Blues elettrico/diesel per migliorare il servizio sulle tratte più penalizzate dell’Isola, come quelle non elettrificate nel Trapanese, nel Nisseno e nel Ragusano. Malgrado i limiti infrastrutturali, dunque, innoviamo per davvero il trasporto su ferro e diamo risposte ai viaggiatori.
Entro poche settimane lo vedremo in giro, poi arriveranno gli altri"
Il treno, come avevamo anticipato, è partito due giorni fa dalla Hitachi Rail Italy di Pistoia in completa autonomia e dopo aver fatto tappa a Roma Smistamento, nella giornata di ieri è giunto in Calabria a Villa San Giovanni dove è poi stato traghettato.
Scendendo nel dettaglio della Sicilia, l'HTR 412 n.003 è arrivato alle ore 21.35 del 23 agosto a Messina Centrale.
Questa mattina, poi, alle 07.28, il convoglio ibrido è ripartito da questa stessa stazione alla volta di Palermo.
I 22 nuovi convogli bimodali diesel-elettrico, per i quali la Regione ha investito 165 milioni di euro dei complessivi 300 impiegati per l'ammodernamento di tutti i mezzi in servizio in Sicilia, dovevano entrare in funzione a cominciare dalla fine di giugno con l'immissione in servizio di alcuni mezzi ogni mese.
Ora, invece, i tempi si sono dilatati e si prevede qualche settimana di corse prova, forse un ritorno in Hitachi e quindi la consegna definitiva anche se non è escluso che si passi direttamente dalle prove all'esercizio.
I treni rappresentino una vera rivoluzione per il trasporto ferroviario regionale che rafforza l'impegno del Gruppo FS Italiane per una mobilità sempre più sostenibile, multimodale e innovativa a servizio dei siciliani e di chi viene a visitare l'Isola.
Corposo, e non poteva essere altrimenti, il corredo fotografico della notizia.
La foto di apertura di Passione Trasporti ci mostra il treno appena giunto a Messina Centrale nella notte. I due video successivi dai canali rispettivamente di CARGO Passion e Samuele Sacco ci mostrano invece l'arrivo a Villa San Giovanni.
La foto conclusiva di Paolo Gangemi, invece, ci fa vedere il treno in partenza da Messina Centrale alla volta di Palermo.
Si ringrazia Paolo Gangemi