Esprime grande soddisfazione l'Assessore ai Trasporti della Regione Siciliana, Marco Falcone.

"Benvenuto, Blues! - scrive sulla sua pagina Facebook".

"Appena giunto a Messina il primo dei 22 nuovi treni ibridi che abbiamo acquistato per la Sicilia, siamo venuti ad accoglierlo. Impegno mantenuto".

"Ve lo avevamo già preannunciato, useremo i treni Blues elettrico/diesel per migliorare il servizio sulle tratte più penalizzate dell’Isola, come quelle non elettrificate nel Trapanese, nel Nisseno e nel Ragusano. Malgrado i limiti infrastrutturali, dunque, innoviamo per davvero il trasporto su ferro e diamo risposte ai viaggiatori.

Entro poche settimane lo vedremo in giro, poi arriveranno gli altri"

Il treno, come avevamo anticipato, è partito due giorni fa dalla Hitachi Rail Italy di Pistoia in completa autonomia e dopo aver fatto tappa a Roma Smistamento, nella giornata di ieri è giunto in Calabria a Villa San Giovanni dove è poi stato traghettato.

Scendendo nel dettaglio della Sicilia, l'HTR 412 n.003 è arrivato alle ore 21.35 del 23 agosto a Messina Centrale.

Questa mattina, poi, alle 07.28, il convoglio ibrido è ripartito da questa stessa stazione alla volta di Palermo.

I 22 nuovi convogli bimodali diesel-elettrico, per i quali la Regione ha investito 165 milioni di euro dei complessivi 300 impiegati per l'ammodernamento di tutti i mezzi in servizio in Sicilia, dovevano entrare in funzione a cominciare dalla fine di giugno con l'immissione in servizio di alcuni mezzi ogni mese.

Ora, invece, i tempi si sono dilatati e si prevede qualche settimana di corse prova, forse un ritorno in Hitachi e quindi la consegna definitiva anche se non è escluso che si passi direttamente dalle prove all'esercizio.

I treni rappresentino una vera rivoluzione per il trasporto ferroviario regionale che rafforza l'impegno del Gruppo FS Italiane per una mobilità sempre più sostenibile, multimodale e innovativa a servizio dei siciliani e di chi viene a visitare l'Isola.

Corposo, e non poteva essere altrimenti, il corredo fotografico della notizia.

La foto di apertura di Passione Trasporti ci mostra il treno appena giunto a Messina Centrale nella notte. I due video successivi dai canali rispettivamente di CARGO Passion e Samuele Sacco ci mostrano invece l'arrivo a Villa San Giovanni.

La foto conclusiva di Paolo Gangemi, invece, ci fa vedere il treno in partenza da Messina Centrale alla volta di Palermo.

Si ringrazia Paolo Gangemi

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia