Il programma completo di ispezione di Deutsche Bahn delle traversine in calcestruzzo lungo la rete ferroviaria sta per essere completato. 

Da luglio, gli esperti di DB hanno testato circa 200.000 traverse di un certo tipo e produttore a livello nazionale. Le ispezioni si concluderanno entro la fine di agosto. 

I lavori sono eseguiti in via precauzionale, poiché in relazione all'incidente nei pressi di Garmisch-Partenkirchen del 3 giugno scorso, le autorità inquirenti stanno esaminando traversine di un determinato tipo. 

Anche se le indagini non sono ancora state completate e la causa dell'incidente non è stata ancora determinata, DB ha deciso in via precauzionale di indagare su traversine identiche lungo la rete. I risultati preliminari dei rapporti tecnici effettuati da istituti di prova indipendenti suggeriscono che ci sarebbe un errore da parte del loro produttore.

Nel mentre, nella maggior parte dei casi, ove necessario, i treni passano più lentamente sulle traversine interessate. In alcuni casi, DB ha dovuto anche chiudere parti del tracciato

Inevitabilmente i passeggeri e i clienti del trasporto merci ne risentono: i lavori non possono evitare deviazioni, tempi di percorrenza più lunghi o l'utilizzo di servizi sostitutivi.

A seguito delle indagini, ci sono attualmente restrizioni in circa 165 punti della rete ferroviaria

Sono colpiti principalmente gli stati federali di Baviera, Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia. 

DB sta lavorando intensamente per tornare alle condizioni normali di esercizio il più rapidamente possibile ed è già stata in grado di sostituire le traversine su molte tratte.

L'obiettivo è di riaprire al traffico quasi tutte le rotte interessate entro la fine dell'anno. Tuttavia, è anche chiaro che alcune delle traversine da sostituire continueranno ad essere posate nel prossimo anno. 

La priorità è ovviamente quella di agire sulle rotte particolarmente trafficate e di grande importanza per la stabilità del traffico a lunga percorrenza, regionale e merci dell'intera rete. 

Il danno causato non può essere quantificato in modo specifico al momento. 

Eventuali azioni di rivalsa nei confronti del produttore di traversine saranno esaminate legalmente sulla base del parere finale di un esperto.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia