Oggi, 16 agosto, le ferrovie dei Paesi Bassi NS hanno iniziato a a testare l'Airport Sprinter tra Amsterdam Central e Hoofddorp, nei pressi dell'Aeroporto di Amsterdam-Schiphol.
Questo Sprinter modificato correrà otto volte all'ora su questo percorso. Le prove si svolgeranno con un mezzo ordinario che è stato dotato di tecnologia e telecamere extra.
Poco cambierà per i viaggiatori nei giorni di prova, ma dietro le quinte sono in corso ricerche su come risparmiare tempo con l'Airport Sprinter. Tutto ciò si rende necessario per mantenere accessibili la capitale e l'aeroporto nazionale durante i lavori che interesseranno i binari di Amsterdam Central.
I test si svolgeranno ogni martedì e mercoledì per sei settimane. In quei giorni, NS verificherà, tra l'altro, il processo di partenza e di arrivo del treno. Al termine del periodo di prova, la compagnia prenderà una decisione definitiva sugli adeguamenti tecnici dei treni che presto viaggeranno come Airport Sprinter.
L'Airport Sprinter è un normale Sprinter con una differenza, il macchinista è responsabile della chiusura delle porte e il capotreno si concentra sul servizio ai passeggeri e rimane a gestire internamente il treno.
Con adeguamenti tecnici e telecamere aggiuntive, il processo di partenza del treno può essere affidato completamente alle mani di una persona e la chiusura delle porte e la partenza del treno possono essere eseguite più rapidamente permettendo di accorciare i tempi.