Questa ci mancava e la segniamo senza indugi tra le follie dell'estate ferroviaria 2022.
Un uomo di origine egiziana che stava viaggiando sul Frecciarossa 35078 di Trenitalia proveniente da Reggio Calabria e diretto a Milano, tra Livraga e Melegnano ha azionato il freno d’emergenza, scendendo poi dal convoglio.
La linea ad alta velocità corre in quel tratto parallela all'autostrada A1 e il 22enne ha perciò pensato bene di proseguire nella sua follia prendendo alcuni sassi e scagliandoli contro i veicoli in transito.
In precedenza sembra avesse anche lanciato un sasso contro un treno di Italo.
Sul posto sono intervenute le volanti della questura e in breve tempo le forze dell'ordine hanno bloccato il giovane, servendosi a quanto pare anche del taser.
L’uomo, che sarebbe un senza fissa dimora, è stato condotto in ospedale a Lodi, essendosi anche inferto alcune ferite con un taglierino.
Inevitabili gli effetti sulla mobilità ferroviaria oltre che su quella stradale, con rallentamenti fino a 50 minuti per 7 treni ad Alta Velocità.
Il treno direttamente coinvolto con maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti è stato il Frecciarossa 9300 Perugia (5:24) - Torino Porta Nuova (10:50).
Il traffico è tornato regolare solo alle 10:10 con Trenitalia che ha aperto un'ora prima l'evento segnalando "presenza di persone non autorizzate nei pressi della linea che impediscono la regolare circolazione ferroviaria tra Piacenza e Livraga".
Il procuratore di Lodi ha fatto sapere che il 22enne "è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e sarà processato per direttissima anche per i reati di attentato alla sicurezza dei trasporti ed interruzione di pubblico servizio".