Stadler e DB Regio hanno firmato un contratto di consegna per 19 FLIRT da utilizzare nella rete MoselLux.
Nel 2024 le EMU Stadler FLIRT saranno utilizzate sulla rotta Coblenza – Treviri - Perl. Dopo il completamento dell'elettrificazione, i veicoli dovrebbero essere utilizzati anche tra Traben-Trarbach e Bullay.
Sono 507 i passeggeri che possono essere ospitati nei treni a quattro elementi, dei quali cui 245 a sedere. 20 posti con maggiore spazio caratterizzano i posti a sedere di 1a classe.
Il FLIRT, completamente climatizzato, dispone di Wi-Fi per i viaggiatori. Un moderno sistema di informazioni consente ai passeggeri di essere aggiornati sui collegamenti in tempo reale e sulle coincidenze.
Abitacoli luminosi e aree polivalenti consentono di trasportare fino a 30 biciclette, due sedie a rotelle e due passeggini per un piacevole comfort di viaggio.
Una caratteristica speciale dei FLIRT per la rete MoselLux è il movimento "unidirezionale" per le biciclette.
Le due unità di testa hanno ciascuna due porte per lato. Già dall'esterno grazie ad una adeguata segnaletica i ciclisti possono capire da quale porta devono entrare e da quale devono uscire.
I veicoli per la rete MoselLux vengono sviluppati e costruiti in un breve periodo di tempo, in modo da poter entrare in servizio passeggeri alla fine del 2024.