Nella giornata di giovedì 4 agosto 2022 il treno InterCity Notte 755 Milano Centrale - Lecce si è caratterizzato per la lunga composizione che ha visto la presenza di ben tre locomotive e undici carrozze.
La particolarità consiste non solo nella quantità, ma anche nella disposizione dei locomotori nel convoglio, con due unità in testa e una in coda.
In prima posizione era presente la E.402B.145 in livrea InterCity attiva, seguita dalla E.402B.132 in cromia Frecciabianca 2.0, disabilitata e di rimando, seguita da ben undici carrozze tra UIC-Z Basic, UIC-X Comfort e Letti Deluxe con in coda la E.402B.143 sempre in livrea Intercity Giorno.
Questa particolare configurazione è probabilmente dovuta dalla necessità di inviare a Lecce una locomotiva funzionante in sostituzione di una che aveva poco prima dato problemi.
Nella stessa giornata, infatti, l’ICN 757 Torino-Lecce, a causa di un guasto della locomotiva titolare E.402B.108, era rimasto bloccato alla stazione di Giovinazzo, venendo in seguito soppresso e trainato sino allo scalo di Surbo dalla E.402B.157.
Con un locomotore guasto, si è quindi probabilmente deciso, nostra ipotesi, di inviare da Milano il prima possibile una locomotiva funzionante, in questo caso la E.402B.132.
Nel video a corredo, di Tommaso Ottaviani, possiamo vedere il convoglio mentre è in partenza dalla stazione di Pesaro, alle 02:00 del mattino del cinque agosto scorso.