È stata lanciata sulla piattaforma Change.org una petizione, diretta tra gli altri all'assessore regionale lombardo alle Infrastrutture trasporti e mobilità sostenibile Terzi, per Raddoppio linea ferroviaria Induno Olona-Varese.

Il 7 gennaio del 2018 è entrata in funzione la linea ferroviaria Varese - Arcisate - ( Porto Ceresio ) - Mendrisio.

La linea è per la maggior parte del tracciato a doppio binario, eccezione fatta per il tratto tra Induno Olona e Varese, quest'ultimo pezzo rappresenta un collo di bottiglia essendo una linea con un discreto traffico regionale, purtroppo è una delle cause di parecchi ritardi per i treni, sia verso Milano o Malpensa T2 sia da Varese verso Porto Ceresio o la Svizzera.

Inoltre nel tratto a binario unico per superare il fiume Olona, i regionali transitano su un viadotto inaugurato a fine ottocento. In parecchi articoli su internet si parla di un possibile raddoppio del tratto Varese Induno Olona e con costruzione di un nuovo viadotto ferroviario, ma ad oggi non si trova nessun documento ufficiale da parte di RFI.

Con la speranza di avere presto qualche riscontro chiediamo che venga presa in seria considerazione l'idea di completare il raddoppio ferroviario tra la fermata di Induno Olona e la stazione FS di Varese.

Il link per firmare la petizione. 

Foto Giorgio Stagni - http://www.stagniweb.it/foto6.asp?File=desolaz&righe=1&inizio=19&InizioI=1&RigheI=100&Col=5, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=91572964 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia