Novità in arrivo per il Passante di Milano che sta vivendo un periodo particolarmente tribolato.

Si infatti è conclusa la tre giorni di corse ferroviarie "a vuoto" disposta dalla Procura anche sulla tratta Dateo-Porta Vittoria.

Lo rende noto Il Giorno nella sua edizione di ieri, secondo il quale arriverebbe anche "la conferma che l’usura anomala delle ruote dei convogli in quel punto, denunciata a suo tempo da Trenord, sarebbe dipesa proprio dalla rottura dell’impianto erogatore di grasso, poi riparato".

"In giornata - prosegue il quotidiano - gli investigatori acquisiranno la “scansione“ in 3D del pezzo di rotaia interessata e gli esiti di un passaggio con il treno diagnostico di RFI. Entro stasera dunque, al più tardi domattina, salvo sorprese i binari saranno dissequestrati".

Questo però non significa che la circolazione riprenderà da subito.

Fonti vicine a Trenord - citate da Il Giorno - fanno sapere che la data più probabile per la riapertura completa potrebbe essere addirittura lunedì 29 agosto.

Queste settimane servirebbero per sistemare i convogli che hanno subito i danni alle ruote e per permettere a Trenord e RFI di per capire se il problema sia davvero risolto. Una piccola “quota“ di usura delle ruote oltre la media pare infatti persistere, nella tratta incriminata.

Sullo sfondo, resta comunque l’inchiesta giudiziaria aperta (per ora contro ignoti) per “pericolo di disastro ferroviario“. Il caso non è ancora chiuso, infatti. Tanto più che per vedere gli esiti della consulenza tecnica che il magistrato disporrà, serviranno settimane.

L'articolo completo è disponibile cliccando qui.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia