Una tempesta in un bicchiere d'acqua, per un attacco che sinceramente si fa fatica a capire.

È polemica in queste ore su un treno di EAV, in Campania, noleggiato per un trasporto charter.

"Ieri - è la nota dell'organizzazione sindacale USB -  è stato predisposto un treno straordinario per accompagnare un centinaio di persone ad una festa privata. Si, avete capito bene, una festa privata: sembra il compleanno di un rampollo appartenente alla 'Napoli bene'". Il treno è partito alle 18.56 da Montesanto, ha effettuato un’unica fermata, al corso Vittorio Emanuele, per far salire gli “invitati” alla festa, che lì si erano dati appuntamento alle 19.00, ed accompagnarli fino alla fermata Fusaro (direttamente, senza fermate intermedie), dove hanno potuto rumorosamente festeggiare alla Casina Vanvitelliana (e qui crediamo che anche il sindaco di Bacoli, così illuminato e trasparente, debba dare qualche spiegazione)".

"Non solo, alle 23.00 gli invitati hanno ripreso lo stesso treno per essere riaccompagnati al Corso Vittorio Emanuele (e certo, mica li si poteva lasciare a piedi…) e da lì ritornare presso le loro abitazioni - proseguono i sindacati - La vicenda dovrebbe suscitare sconcerto, per come un servizio pubblico, finanziato con le tasse dei cittadini, possa assumere le sembianze di un taxi a disposizione di facoltosi invitati, dando un sonoro schiaffone agli utenti che quotidianamente sono alle prese con i disservizi causati dall’ormai nota, e sotto gli occhi di tutti, incapacità gestionale della dirigenza e del presidente dell’EAV".

Usb chiede quanto è costato il servizio alla holding o quanto sia stato il guadagno, poi aggiunge: "La questione assume un aspetto più che politico, etico: è giusto, ci chiediamo, mettersi proni alla volontà di facoltosi e sicuramente influenti cittadini quando per il ruolo specifico di servizio pubblico bisognerebbe fare tutto il possibile per alleviare i disagi dei “normali” cittadini e non distrarsi con simili trastulli? La risposta è ovvia, secondo noi".

La risposta della holding non si è fatta attendere.

"In merito a notizie infondate, calunniose e ridicole circolate in queste ore, è il caso di ricordare che EAV ha da tempo promosso la possibilità di noleggiare Treni Charter, al fine di incoraggiare l’utilizzo di viaggi green e di favorire il turismo campano, attraverso la costruzione di pacchetti e itinerari ecocompatibili.
Si tratta di una normale attività commerciale ampiamente pubblicizzata, anche sulla home del sito ufficiale di EAV, aperta a privati cittadini, associazioni, agenzie e tour operator che ne facciano richiesta nelle forme ed ai costi definiti e riportati nella stessa pagina già menzionata. In passato sulle linee per Sorrento abbiamo già realizzato treni speciali anche per congressi con oltre 500 passeggeri a bordo", scrive EAV.

"Si precisa inoltre che per queste attività sono definite tracce dedicate non comprese nel programma di esercizio ordinario e solo se compatibili con quest’ultimo: si effettuano treni straordinari che non incidono sulla circolazione ordinaria che, tra l’altro, in questi giorni registra sulla linea Cumana indici di puntualità anche del 100%, con ritardi medi inferiori al minuto", prosegue il comunicato, che si conclude così: "Il treno speciale di ieri sera è stato pagato con un bonifico di 1.210,00 euro, ampiamente a copertura delle spese sostenute più un leggero margine di guadagno. Si è trattato di un evento anche pubblicitario e sperimentale ampiamente riuscito e realizzato in sinergia con il sindaco di Bacoli".

A far pensare alla tempesta nel bicchiere d'acqua sono diverse considerazioni. 

La prima è che moltissime compagnie effettuano treni charter e non si capisce perché non debba farlo anche EAV.

La seconda è che già a settembre 2019, quasi tre anni fa, la compagnia campana aveva annunciato di voler effettuare treni di questo tipo, con una nota che avevamo ripreso anche sulle nostre pagine.

La terza, che anche prima dell'annuncio EAV aveva effettuato un treno charter nell'ottobre 2018, molto riuscito, e che aveva fatto pensare alla compagnia di prendere in considerazione anche questo settore.

Se non inficiano il servizio regolare, ben vengano i treni charter che tolgono traffico dalle strade e lavorano a favore dell'ambiente facendo anche fare cassa alle compagnie.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia