Svio nella giornata di ieri a La Spezia. All’interno del perimetro portuale, la 245.6032 di Mercitalia Shunting & Terminal è uscita dalla sede nei pressi di uno scambio.
L’incidente non ha causato feriti o danni particolari ma unicamente problematiche alla circolazione. Secondo tutte le fonti giornalistiche, lo svio sarebbe dovuto al caldo che avrebbe danneggiato lo scambio.
“In tanti anni che lavoro in porto – spiega a Città Della Spezia l’ingegnere dell’Autorità di sistema portuale Davide Vetrala – non mi era mai accaduto di assistere a qualcosa del genere. I binari hanno sempre un margine di dilatazione previsto, ma evidentemente nella zona dove è avvenuto il deragliamento gli effetti del caldo che stiamo subendo in questi giorni sono ancor più accentuati.
Lo svio, infatti, è avvenuto nei pressi di un deviatoio, dove i margini sono inferiori, e a ridosso della barriera fonoassorbente, che ovviamente limita la circolazione dell’aria.
La deformazione del binario è stata importante e ha creato non pochi problemi, visto che il treno fermo ostruiva l’accesso al Molo Fornelli. Così – prosegue Vetrala – abbiamo dapprima sganciato i vagoni e li abbiamo trainati al terminal. La viabilità è stata poi ripristinata in tutta la rete ferroviaria che si trova nei pressi di La Spezia Marittima, tranne per quel che riguarda il binario più vicino a Viale San Bartolomeo”.
Foto di repertorio