Il 21 luglio è stata ufficialmente inaugurata la linea ad alta velocità Madrid - Burgos.
Questo tratto estende di 87,25 km la rete ad alta velocità spagnola e rappresenta il prolungamento della linea ad alta velocità Nord (LAV), contribuendo alla strutturazione sociale ed economica dei territori che attraversa. Il viaggio inaugurale è stato presieduto da Sua Maestà il Re Felipe VI.
Grazie all'ERTMS/ETCS, Tecnologia di livello 2 fornita da Alstom, sulla linea Madrid-Burgos aumenterà la sicurezza e la velocità dei convogli, con la conseguente riduzione dei tempi di percorrenza e un aumento della capacità e della regolarità della rete.
Questo progetto di segnalamento fa parte del contratto aggiudicato nel 2015 a un consorzio guidato da Alstom per costruire ed effettuare la manutenzione, per un periodo di 20 anni, i sistemi di segnalamento e telecomunicazioni di ultima generazione sulla linea ad alta velocità Valladolid-León e Venta de Baños-Burgos.
Il contratto comprende la progettazione, l'approvvigionamento, l'installazione, la messa in servizio e la manutenzione ventennale dei sistemi di segnalamento, telecomunicazione fissa e protezione automatica dei treni (ATP), controllo centralizzato del traffico (CTC), apparecchiature di sicurezza, GSM-R apparecchiature e infrastrutture di comunicazione per treni e operatori.
Foto Alstom


