Il 21 luglio è stata ufficialmente inaugurata la linea ad alta velocità Madrid - Burgos.

Questo tratto estende di 87,25 km la rete ad alta velocità spagnola e rappresenta il prolungamento della linea ad alta velocità Nord (LAV), contribuendo alla strutturazione sociale ed economica dei territori che attraversa. Il viaggio inaugurale è stato presieduto da Sua Maestà il Re Felipe VI.

Grazie all'ERTMS/ETCS, Tecnologia di livello 2 fornita da Alstom, sulla linea Madrid-Burgos aumenterà la sicurezza e la velocità dei convogli, con la conseguente riduzione dei tempi di percorrenza e un aumento della capacità e della regolarità della rete.

Questo progetto di segnalamento fa parte del contratto aggiudicato nel 2015 a un consorzio guidato da Alstom per costruire ed effettuare la manutenzione, per un periodo di 20 anni, i sistemi di segnalamento e telecomunicazioni di ultima generazione sulla linea ad alta velocità Valladolid-León e Venta de Baños-Burgos.

Il contratto comprende la progettazione, l'approvvigionamento, l'installazione, la messa in servizio e la manutenzione ventennale dei sistemi di segnalamento, telecomunicazione fissa e protezione automatica dei treni (ATP), controllo centralizzato del traffico (CTC), apparecchiature di sicurezza, GSM-R apparecchiature e infrastrutture di comunicazione per treni e operatori.

Foto Alstom

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia