Come abbiamo ampiamente documentato, nella giornata di ieri è stato effettuato il primo treno Unitalsi diretto a Lourdes da Taranto.

Il convoglio ha viaggiato costantemente con un buon ritardo dovuto a diverse ragioni, salvo poi recuperare tutto prima del confine sfruttando tra l'altro una sosta programmata probabilmente per interruzione non effettuata a Savona.

Titolari del convoglio sono state due E.402B di Trenitalia in livrea Intercity Giorno e precisamente la E.402B.126 e la E.402B.153 che al seguito avevano ben 14 carrozze.

Le stesse, tutte in cromia Charter, vedevano una vettura Barellata seguita da cinque Cuccette Tipo UIC-X a loro volta seguite da un Bagagliaio Tipo UIC-X e uno Tipo UIC-Z.

Quindi erano presenti altre cinque carrozze Cuccette Tipo UIC-X e ancora un Bagagliaio Tipo UIC-Z.

L'occasione dei questo bel convoglio ci è utile per fare il punto sulla relativamente nuova livrea Charter di Trenitalia.

Secondo i nostri dati, che come sempre ricordiamo non essere ufficiali e basarsi unicamente su avvistamenti, al momento i mezzi caratterizzati da questa cromia dovrebbero essere in totale 38.

Entrando più nel dettaglio dovrebbero esserci 30 Carrozze a Cuccette Tipo UIC-X 1980/1985, 4 Bagagliai Tipo UIC-Z, 2 Bagagliai Tipo UIC-X e 2 Carrozze Barellate.

Tornando al treno di ieri non ci resta che assegnare i contributi.

Foto di apertura e primo video sono di Igli Sheldija a Rimini mentre il secondo video è di Tommaso OttavianiMisano Adriatico.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia