Come abbiamo ampiamente documentato, nella giornata di ieri è stato effettuato il primo treno Unitalsi diretto a Lourdes da Taranto.
Il convoglio ha viaggiato costantemente con un buon ritardo dovuto a diverse ragioni, salvo poi recuperare tutto prima del confine sfruttando tra l'altro una sosta programmata probabilmente per interruzione non effettuata a Savona.
Titolari del convoglio sono state due E.402B di Trenitalia in livrea Intercity Giorno e precisamente la E.402B.126 e la E.402B.153 che al seguito avevano ben 14 carrozze.
Le stesse, tutte in cromia Charter, vedevano una vettura Barellata seguita da cinque Cuccette Tipo UIC-X a loro volta seguite da un Bagagliaio Tipo UIC-X e uno Tipo UIC-Z.
Quindi erano presenti altre cinque carrozze Cuccette Tipo UIC-X e ancora un Bagagliaio Tipo UIC-Z.
L'occasione dei questo bel convoglio ci è utile per fare il punto sulla relativamente nuova livrea Charter di Trenitalia.
Secondo i nostri dati, che come sempre ricordiamo non essere ufficiali e basarsi unicamente su avvistamenti, al momento i mezzi caratterizzati da questa cromia dovrebbero essere in totale 38.
Entrando più nel dettaglio dovrebbero esserci 30 Carrozze a Cuccette Tipo UIC-X 1980/1985, 4 Bagagliai Tipo UIC-Z, 2 Bagagliai Tipo UIC-X e 2 Carrozze Barellate.
Tornando al treno di ieri non ci resta che assegnare i contributi.
Foto di apertura e primo video sono di Igli Sheldija a Rimini mentre il secondo video è di Tommaso Ottaviani a Misano Adriatico.