Alstom, gruppo industriale francese che opera nel settore della costruzione di treni e infrastrutture ferroviarie, ha registrato ordini per 5,6 miliardi di euro nel primo trimestre dell'anno fiscale 2022/23 (dal 1 aprile al 30 giugno 2022).

Le vendite sono aumentate dell'8% raggiungendo i 4 miliardi di euro, in linea con la traiettoria prefissata. Il backlog, al 30 giugno 2022, si è attestato a 83,4 miliardi di euro, fornendo una forte visibilità sulle vendite future. A livello regionale, l'Europa ha rappresentato la maggior parte degli ordini, ovvero il 70% del totale del gruppo.

"Alstom ha registrato una solida raccolta di ordini trimestrali sulla scia di un mercato costantemente solido - ha affermato il CEO Henri Poupart-Lafarge - In particolare, si è assicurato un contratto storico per la fornitura di 130 treni Coradia Stream con 30 anni di manutenzione per lo stato del Baden-Württemberg, a dimostrazione della nostra leadership in Germania. Le nostre vendite si sono sviluppate come previsto, grazie alla stabilizzazione dei nostri progetti di materiale rotabile e alle ottime prestazioni nei servizi e nei sistemi".

Il gruppo francese prevede che l'inflazione peserà in una certa misura sulla redditività dell'esercizio 2022/23 e la carenza di componenti elettronici potrebbe creare tensioni sulle consegne. Alstom ha quindi messo in atto forti azioni di mitigazione del rischio e riduzione dei costi per affrontare queste incertezze, viene sottolineato in una nota.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia