Thalys e KLM danno il via oggi alla partnership precedentemente annunciata che vedrà KLM acquistare posti a bordo del treno ad alta velocità Thalys per i passeggeri in trasferimento che viaggiano tra l'aeroporto di Amsterdam Schiphol e Bruxelles.
Ciò consentirà a KLM di operare ogni giorno un volo in meno tra Amsterdam e Bruxelles.
L'obiettivo dell'iniziativa è aumentare il numero di passeggeri in trasferimento che viaggiano in treno tra Bruxelles e Schiphol. Quasi tutti i passeggeri su questa rotta effettuano infatti il trasferimento da e per i voli KLM a Schiphol.
Questa "impresa cooperativa" è un primo passo importante nell'attuazione da parte di KLM del "Piano d'azione" del governo dei Paesi Bassi per i servizi ferroviari e aerei che è stato pubblicato congiuntamente alla fine del 2020 dal Ministero delle Infrastrutture e della gestione delle acque in consultazione con l'aeroporto di Amsterdam Schiphol, ProRail, KLM e NS Dutch Railways.
Esso prevede azioni e misure che garantiscano che i viaggi ferroviari internazionali diventino una logica alternativa per integrare i servizi delle compagnie aeree su rotte inferiori a 700 chilometri.
Da tempo KLM offre ai passeggeri in trasferimento la possibilità di salire a bordo di un treno ad alta velocità Thalys invece di un volo sulla tratta Bruxelles-Schiphol (o viceversa). Prima della pandemia di Covid-19, dal 20 al 25% di questi passeggeri (circa 36.000 clienti) sceglieva questa opzione. Questa prova ha lo scopo di migliorare l'esperienza del cliente.
Inoltre, KLM sta collaborando con NS Dutch Railways e altre compagnie ferroviarie europee per esplorare le opzioni di servizi ferroviari aggiuntivi ad alta velocità e confortevoli per il trasferimento di passeggeri verso altre destinazioni.
La cosa notevole del prodotto aereo-ferroviario introdotto oggi è che i passeggeri lo troveranno molto simile all'esperienza di trasferimento aria-aria a cui sono abituati. I passeggeri possono, ad esempio, effettuare il check-in per l'intero viaggio tramite KLM. La loro carta d'imbarco è valida sia per il servizio ferroviario che per il volo.
Inoltre, KLM terrà i passeggeri pienamente informati sugli aggiornamenti di viaggio. Il servizio aereo-ferroviario offre anche ai passeggeri un'opzione di viaggio più sostenibile.
Questo test dovrebbe continuare fino al 29 ottobre 2022, dopodiché avrà luogo una analisi approfondita, con i partner che valuteranno le opzioni per sviluppare ulteriormente il prodotto aereo-ferroviario.