Firmati i Protocolli di legalità tra la Prefettura di Verona, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e le Organizzazioni sindacali di categoria per gli interventi riguardanti le opere del Nodo AV/AC di Verona Ovest e Nodo AV/AC di Verona Est.

Entrambe le opere, che si sviluppano nell’ambito della Regione Veneto nel territorio del Comune di Verona, risultano funzionali a dare continuità alla linea AV/AC Milano-Padova. Scopo dei Protocolli è prevenire e contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata in materia di appalti, servizi e forniture pubbliche.

I documenti sottoscritti riguarderanno tutta la filiera delle imprese affidatarie dei lavori che a qualunque titolo saranno impegnate nella realizzazione delle opere.

I Protocolli prevedono la collaborazione tra la Prefettura e RFI per vigilare sul pieno rispetto della legalità nei contratti pubblici, sviluppando, in aggiunta agli standard richiesti dalla normativa, ulteriori forme di controllo, scambio di informazioni e procedure che ne garantiscano la trasparenza.

L’attività rientra fra le iniziative intraprese dal Gruppo FS, con il coordinamento della Security & Risk - Protezione Aziendale, per tutelare la realizzazione di opere e la prestazione di servizi di interesse pubblico da ogni tentativo di infiltrazione da parte della criminalità organizzata.

L’investimento, il cui costo complessivo degli interventi è di oltre 800 milioni di euro, è ricompreso tra le opere in carico al Commissario Straordinario di Governo Vincenzo Macello e ricadono all’interno del Corridoio ferroviario europeo TEN-T “Mediterraneo”.

La conclusione dei lavori per il Nodo di Verona Ovest è prevista entro la metà del 2028 mentre per il Nodo di Verona Est entro il 2030.

Fonte FS News

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia