Al via un progetto pilota per l’installazione di 7 Locker nei parcheggi gestiti dal Polo Urbano del Gruppo FS con la società Metropark e situati presso le principali stazioni ferroviarie.

L’operazione, frutto di un accordo tra Inpost e la società del Gruppo FS, prevede i primi 7 armadietti nelle stazioni di Empoli, Ferrara, Frascati, Lecce, Milano Rogoredo, Napoli Afragola e Rimini

Questi sistemi, completamente automatici, costituiscono un punto di ritiro, deposito e custodia pacchi, offrendo un servizio aggiuntivo per tutte le persone che ruotano intorno alla stazione.

Utile per i pendolari e non solo, l’utilizzo dei Locker permette infatti di migliorare l’efficienza delle consegne minimizzando al contempo l'emissione di anidride carbonica.

Grazie alla comoda ubicazione dei distributori in stazione e alla loro disponibilità 24 ore su 24, il ritiro dei pacchi può avvenire in qualsiasi momento, contribuendo a risolvere il problema dell’ultimo miglio.

Il Gruppo FS sta lavorando per trasformare le stazioni in centri di interscambio tra treno e altri mezzi di trasporto, collettivi e a basso impatto di CO2.

Ne sono un esempio i diversi accordi e le partnership intraprese con i servizi di car e bike sharing in varie città, nonché l’accordo siglato recentemente da Metropark e TheF Charging e Gruppo Stellantis per l’installazione di 600 colonnine di ricarica elettrica di auto e moto in 50 aree di sosta presso le stazioni del Gruppo FS.

Fonte FS News

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia