"Ho avuto un colloquio telefonico col ministro dell'economia Daniele Franco con il quale abbiamo parlato anche della questione dell'Alta Velocità.
Il ministro Franco mi ha rassicurato che avrebbe sollecitato i vertici di FS per accelerare l'avvio dei lavori dell'Alta Velocità, della stazione Foster e liberare i binari in superficie perché dobbiamo dare una risposta a tutta l'area della Toscana centrale mettendo a disposizione l'infrastruttura delle ferrovie regionali.
Il ministro mi ha garantito il massimo impegno perché il progetto si concluda e mi ha anche detto che avrebbe parlato coi vertici di Ferrovie, perché è indispensabile che partano tutte le opere nella nostra città metropolitana: alta velocità, tramvie".
Questa la dichiarazione rilasciata nel corso di un dibattito in Consiglio metropolitano, dal sindaco di Firenze, Dario Nardella. "Se inquadriamo lo scudo verde in questo disegno che è epocale di infrastrutturazione del nostro territorio metropolitano possiamo trovare persino sostegno dalle nostre popolazioni" ha aggiunto.
"Non dobbiamo avere l'atteggiamento di chi si giustifica rispetto a un qualcosa che viene calato dall'alto, dobbiamo avere a bordo i nostri cittadini, perché sono i nostri principali alleati. Ma solo se riusciamo a spiegarlo e a lavorare insieme. La Città metropolitana potrebbe avere un ruolo importante".
L'articolo integrale su La Nazione.