L'Agenzia dell'Unione Europea per le Ferrovie (ERA) ha rilasciato a TX Logistik AG un certificato di sicurezza unico per i trasporti in Germania e nei Paesi Bassi per altri cinque anni.
La società di logistica ferroviaria, che fa parte del Gruppo Mercitalia (Gruppo FS Italiane), si conferma così ancora una volta in possesso dei requisiti di legge per la sicurezza delle operazioni ferroviarie in entrambi i Paesi. Il certificato ufficiale è valido fino a giugno 2027.
La ricertificazione è stata preceduta da un'intensa preparazione, durante la quale TX Logistik ha dovuto dimostrare un sistema completo di gestione della sicurezza per il controllo dei rischi nelle operazioni ferroviarie in collaborazione con numerose parti interessate, partner e fornitori di servizi.
Tutte le parti coinvolte hanno lavorato intensamente su questo tema. Il certificato rilasciato dall'ERA autorizza anche il trasporto di merci pericolose.
La sicurezza è una priorità per Mercitalia Group e TX Logistik.
Per l'azienda di logistica ferroviaria, specializzata in reti di trasporto senza confini, il nuovo certificato di sicurezza è un prerequisito essenziale per garantire una trazione continua.
Nei Paesi Bassi, finora ha operato su due rotte. Sei volte a settimana, TX Logistik effettua corse tra Venlo e Melzo/Milano. Inoltre, la società di logistica ferroviaria collega Rotterdam con Monaco e Kornwestheim tre volte a settimana.
I segnali indicano un'ulteriore crescita: TX Logistik intende rafforzare radicalmente la propria presenza nei Paesi Bassi e acquisire nuovi business in questo paese.
Con il rinnovo del certificato unico di sicurezza, l'azienda ha creato il presupposto per ulteriori trasporti nei Paesi Bassi, che può effettuare anche sotto la propria responsabilità.
Oltre a Germania e Paesi Bassi, TX Logistik ha certificati di sicurezza anche in Austria, Italia, Danimarca, Svezia e Svizzera.