A Lione, in occasione del Connecting Europe Days, l'appuntamento della Commissione europea che riunisce i rappresentanti delle istituzioni, del mondo economico e dei trasporti per confrontarsi sul presente e il futuro delle reti TEN-T, nel quadro degli obiettivi del Green Deal, è stata siglata una partnership tra i promotori delle ferrovie Torino-Lione e Rail Baltica.

Rail Baltica è un progetto di infrastruttura ferroviaria ad alta velocità nei tre Stati baltici (Estonia, Lettonia e Lituania), che mira a colmare l'anello mancante tra la Finlandia a nord e la Polonia a sud.

L'accordo riguarda temi ambientali, della sicurezza sul lavoro e buone pratiche nella realizzazione di progetti multimodali su larga scala e nell'operatività ferroviaria.
"Oggi siamo impegnati nella sfida di costruire il tunnel ferroviario più lungo d'Europa - ha spiegato il direttore generale aggiunto di Telt (Tunnel Euroalpin Turin Lyon), Lionel Gros - ma tra pochi anni un'altra missione ci attende: gestire l'infrastruttura su uno degli assi fondamentali dello sviluppo economico, sociale e culturale del Continente. Questo è il comune denominatore con Rail Baltica.

La nostra collaborazione punta infatti a trovare buone pratiche e soluzioni capaci di generare alto valore aggiunto. E nonostante il collegamento tra Estonia, Lituania e Lettonia sia ingegneristicamente molto diverso da quello tra Torino e Lione, risponde alla stessa logica europea di crescita sostenibile".

"Considerando la natura realmente transfrontaliera di questo progetto, la portata internazionale, le nuove cooperazioni e la condivisione delle migliori pratiche sono di grande importanza.
Oggi collaboriamo con oltre 200 aziende baltiche e 50 internazionali e siamo felici di ampliare e rafforzare la rete dei nostri partner", ha dichiarato Agnis Driksna, presidente del CdA e Ad di RB Rail AS.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia