Renfe affitterà due treni di lusso all'operatore privato turco Sun Tren, per operare il Cappadocia Express, un servizio turistico di lusso che collegherà Istanbul con la Cappadocia

Il contratto, firmato il 28 giugno, ha una durata di due anni con opzione di proroga.

La collaborazione tra Sun Tren, HIS Turchia (filiale turca del gruppo giapponese HIS) e Renfe è coordinata dall'Ufficio Investimenti della Presidenza della Repubblica Turca, guidato da Burak Daglioglu. 

Renfe consegnerà il materiale rotabile a Barcellona e il trasporto in Turchia e la sua manutenzione saranno a carico dell'operatore turco.

Ciascuno dei treni, appartenente alla VII serie di Talgo, ha 20 carrozze e dovrebbe effettuare 300 corse annuali (285.000 km/anno ciascuna). 

Il contratto di noleggio tra Renfe e Sun Tren ha generato un effetto indotto a favore del costruttore spagnolo Talgo, con il quale Sun Tren sta negoziando la manutenzione dei treni.

Questi treni hanno assi a scartamento variabile e possono raggiungere una velocità massima di 220 chilometri orari.

Offrono, tra le altre caratteristiche, cabine di alta classe con letto, televisione, servizi igienici e doccia.

Questo accordo apre la possibilità per Renfe e Sun Tren di negoziare una collaborazione a lungo termine per la gestione congiunta del materiale rotabile e, infine, apre le porte all'esercizio ferroviario di Renfe in Turchia, un mercato in piena espansione che ha numerosi piani di sviluppo, compreso il mercato dell'alta velocità.

Foto di repertorio

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia