C'è qualcosa di minimamente diverso sui binari italiani.

Banalmente una pellicola venuta più chiara o una livrea che cambia seppur leggermente?

Più probabile la prima ipotesi, ma intanto mettiamo a verbale che oggi qualcosa di particolare era contenuto all'interno dell'Intercity Notte 794 in viaggio da Reggio Calabria a Torino Porta Nuova.

La penultima carrozza in composizione, una UIC-Z Basic, vestiva infatti un blu scuro decisamente più chiaro rispetto al resto del treno che annoverava in ultima posizione anche una carrozza Intercity Giorno.

Come vediamo nelle foto di Giovanni Gardenghi scattate nel nodo di Firenze, le due vetture del segmento Basic a fine convoglio sono piuttosto diverse tra loro con due tonalità di blu scuro decisamente discordanti.

La carrozza in primo piano è nel blu notte già visto su tutto il resto del parco mentre quella più in fondo presenta un colore più tendente al blu elettrico.

Ci sta che sia solo una pellicola venuta più chiara, ma ne dubbio nei prossimi giorni vedremo se altre vetture usciranno con la medesima caratteristica.

Intanto, quanto appena documentato è sufficiente per "tranquillizzare" coloro che sono convinti che in ferrovia le livree siano "scolpite nel marmo" e non possano annoverare leggere differenze anche all'interno dello stesso segmento.

Le stesse persone che poi passano ore a discutere su quale sia il colore giusto del Treno Azzurro, come se le tonalità non potessero cambiare nel tempo ma anche per qualche variazione messa in pratica da una singola officina.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia