La società cinese Cosco Shipping ha inaugurato ieri al Porto di Trieste un collegamento ferroviario con la Slovenia.

"Si tratta di un company train, per un'unica azienda, con cadenza, al momento, settimanale". Nel prossimo futuro Cosco farà arrivare i suoi treni anche in Ungheria. Lo comunica il presidente dell'Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Orientale, Zeno D'Agostino.

"I treni diretti in Ungheria - spiega D'Agostino - trasporteranno merci di più clienti, con cadenza giornaliera".

Il porto di Trieste, aggiunge, "si caratterizza per essere una piattaforma ferroviaria totale. Ormai non esiste nessun terminal nel nostro scalo che non sviluppi treni sia di tipo tradizionale sia intermodale. I treni vanno e vengono soprattutto dall'estero: Germania, Austria, Belgio, Lussemburgo, Ungheria, Slovacchia, Cechia.

Il traffico degli ultimi 5 anni è stato trainato dalla nostra capacità di far crescere i servizi ferroviari su tutta l'Europa centro orientale. Da oggi si aggiunge anche la Slovenia. E' un nuovo mercato che si apre, fino a oggi servito solo da Capodistria. E' un vantaggio".

Secondo D'Agostino, si tratta di "un buon inizio. Si parte con un treno a settimana ma poi il servizio potrebbe aumentare con più treni al giorno. Si parte dunque con la Slovenia e con Cosco. Abbiamo ormai la presenza di tante compagnie container che stanno scegliendo Trieste".

Foto di Gigi26970 di Wikipedia in inglese - Trasferito da en.wikipedia su Commons., GFDL, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2011140   

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia