Si è tenuto nei giorni scorsi il treno storico "Il treno nel regno dei Borbone", da Formia a Pietrarsa e viceversa.
Il convoglio è stato organizzato dal DLF di Formia in collaborazione con la Fondazione FS Italiane per portare appassionati e curiosi in visita al celebre museo ferroviario situato a circa 8 chilometri dal centro urbano di Napoli.
Il treno si è caratterizzato per una composizione che ha previsto da un carro postale, tre carrozze Centoporte e una Corbellini, il tutto trainato dal Caimano in livrea originale E.655.530 del Deposito Locomotive di Napoli Smistamento.
Dopo la visita guidata al Museo, i visitatori hanno potuto degustare i prodotti tipici del Golfo di Gaeta presso “Le Terrazze” che affacciano sul Golfo di Napoli.
Alle ore 17.40 c'è quindi stata la partenza del treno storico di ritorno dal Museo Ferroviario con arrivo a Formia-Gaeta alle 19.00.
In questo video dal canale YouTube Caimano025, realizzato per intero nella stazione di Formia - Gaeta, è possibile vedere l'arrivo di questo splendido convoglio, le manovre di giro locomotore e le partenze, al termine di tutte le operazioni.
Una bella giornata di ferrovia "di una volta" in una regione, il Lazio, dove ancora gli eventi di questo tipo faticano troppo a trovare lo spazio che meritano.