Ha del miracoloso quanto accaduto ieri in Polonia.
Domenica sera si è infatti verificata una situazione pericolosa che ha coinvolto due treni di PKP Intercity che sono riusciti a fermarsi prima di scontrarsi frontalmente.
La situazione si è verificata nei pressi della stazione di Zabierzów, a ovest di Cracovia, sulla linea principale che collega la città con Katowice.
Domenica alle 19:50, il macchinista del treno Wrocław Główny - Kraków Główny effettuato con automotrici del Gruppo ED74 non si è fermato a un segnale a via impedita.
Dopo il passaggio, il treno si è bloccato automaticamente ma già impegnando una sezione di binario che avrebbe portato a uno scontro frontale con un treno proveniente dalla direzione opposta effettuato con vetture trainate da una locomotiva "Griffin".
Lo scontro è stato evitato solo grazie alla prontezza del dirigente di movimento della stazione, che vedendo l'intera situazione, ha stoppato il convoglio che sarebbe piombato su quello fermo oltre il segnale.
Stando alla stampa locale, i due treni si sarebbero fermati a soli 100 metri di distanza.
Sul posto è intervenuta una commissione ferroviaria speciale mentre la circolazione è stata ripristinata solo alle 21.40.
Foto di repertorio